Presentata questa mattina, nell’incantevole foyer del Teatro Savoia di Campobasso, la 58ª stagione dell’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis alla presenza del presidente Renato Rizzi, della consigliera Michela Musacchio, della direttrice artistica Antonella De Angelis, dell’assessore comunale alla Cultura Adele Fraracci, del presidente del Conservatorio Rita D’Addona, degli studenti e degli insegnanti del Liceo Musicale Galanti e di professionisti e musicisti vicini alla realtà molisana presente sul territorio dal 1969.
Tradizione, eccellenza internazionale e uno sguardo lungimirante verso le nuove leve del concertismo mondiale. Sono questi i pilastri su cui si fonda la 58ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica Walter De Angelis, un cartellone di altissimo profilo che anche quest’anno trasforma Campobasso e il Molise in un punto di riferimento per la grande musica. Frutto di una programmazione rigorosa e appassionata, la nuova stagione unisce capisaldi della letteratura cameristica e sinfonica a una proposta spiccatamente diversificata e di straordinario respiro internazionale.
“Il cartellone – ha spiegato la direttrice artistica De Angelis – spazia infatti dai grandi solisti, a partire dal primo concerto di sabato 10 ottobre, che vede ospite il violoncello di Andrei Ioniță, vincitore del prestigioso Concorso Čajkovskij, ai concerti sinfonici, in primis con l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala diretta da Marco Angius, fino a esplorazioni di repertori rari e originali, come il bajan russo del Sirius Accordion Trio, l’armonica cromatica del virtuoso Gianluca Littera e l’arpa solista della vincitrice dell’International Harp Contest in Israele, Claudia Lucia Lamanna. A tutto ciò si affianca una virtuosa sinergia con i poli di formazione, valorizzando il legame d’eccellenza con il Liceo Musicale Galanti e la nuova collaborazione con la Lycra Academy. La rassegna si distingue per la presenza di grandi artisti di rilievo globale, tra cui spiccano la violinista olandese Hawijch Elders (Primo Premio al Concorso “Antonio Mormone” 2025), il celebre cornista tedesco Felix Klieser e il violinista Domenico Nordio. Spazio d’eccezione è poi riservato ai grandi cicli pianistici e cameristici con recital di prim’ordine — tra cui quelli della straordinaria Claire Huangci, del duo pianistico di Beatrice & Eleonora Dallagnese, di Ruben Micieli e dei recital di Fiorenzo Pascalucci e del giovane Angelo Giovannitti —, affiancati da dialoghi cameristici d’eccezione, come il duo Matteo Rocchi e Simone Rugani, o il sodalizio artistico tra il soprano Sabrina Sanza e il maestro accompagnatore Cesare Della Sciucca e da ensemble di altissimo livello come l’Opter Ensemble, il celebre Quartetto Ardeo, il prestigioso Ars Trio di Roma, il Quartetto Werther e il promettente ensemble molisano Custom Sax Quartet”.
La stagione dimostra inoltre una straordinaria capacità di aprirsi con eleganza ai linguaggi del Novecento e alle contaminazioni d’autore, come nel raffinato omaggio a Thelonious Monk firmato dal jazz trio del pianista Julian Oliver Mazzariello. A guidare con visione e carisma questa ricca edizione è la direttrice artistica Antonella De Angelis, fondatrice dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo, che firma una riflessione profonda sul senso e la necessità della rassegna: “Portare a Campobasso orchestre di prestigio internazionale e sonorità inattese, dall’armonica cromatica al bajan russo, dall’arpa al corno, passando per i grandi cicli pianistici e le formazioni orchestrali, significa rifiutare ogni steccato tra i generi e offrire agli spettatori una mappa sonora senza confini. La nostra stagione vuole essere un’esperienza estetica radicale che ci interroga sul presente, dove la tradizione più rigorosa dialoga senza timori con la freschezza e l’energia delle nuove generazioni”, ha dichiarato la direttrice artistica Antonella De Angelis.
Un appuntamento imperdibile che, unendo l’attenzione fondamentale per la crescita dei talenti al raccordo tra didattica e professionismo, conferma la storica associazione molisana come baluardo di cultura, bellezza e promozione dei valori universali dell’arte. “Tante sono le collaborazioni in atto tra cui quella con il Conservatorio di Campobasso e con il Liceo Musicale Galanti, infatti, alcuni talentuosi studenti, valutati durante la scorsa stagione, apriranno dei concerti di artisti affermati. Un ringraziamento alle istituzioni che ci sostengono, alla Fondazione Molise, nella figura della presidente Antonella Presutti, da sempre vicina alla nostra realtà e al nostro pubblico ogni anno sempre più numeroso”.





