Un passo fondamentale per la sanità regionale e una concreta testimonianza di solidarietà e ripartenza: al P.O. ‘Antonio Cardarelli’ di Campobasso è stato eseguito con successo un intervento di prelievo di cornee. L’evento segna uno snodo cruciale per la struttura sanitaria molisana, dove questo tipo di procedura non veniva più effettuata dal 2012.
L’intervento è stato reso possibile grazie alla sensibilità e al grande gesto dei familiari di un paziente, 78enne, deceduto nel reparto di Rianimazione, i quali hanno rispettato la volontà del proprio caro che aveva espresso consenso alla donazione.
La complessa attività organizzativa e procedurale è stata coordinata dalla dott.ssa Giovanna D’Andrea, infermiera di area critica e referente per la donazione, afferente all’UOC di Rianimazione. Il prelievo dei tessuti oculari è stato successivamente eseguito dal Prof. Roberto Dell’Omo, direttore della Struttura Complessa di Oculistica.
“Il ritorno al prelievo di cornee all’ospedale Cardarelli a distanza di ben quattordici anni dall’ultima volta – ha commentato il Direttore della Rianimazione e Referente Regionale per la Rete Trapianti della Regione Molise, Vincenzo Cuzzone – rappresenta un traguardo di straordinaria importanza per l’intera comunità molisana e un segnale tangibile della ripartenza della nostra rete sanitaria. Questo risultato s’inserisce nel percorso di strutturazione e implementazione dell’attività di prelievo di organi e tessuti che stiamo portando avanti con determinazione sul territorio regionale. Un plauso speciale va alla referente d’area critica Giovanna D’Andrea per l’eccellente coordinamento, al Prof. Roberto Dell’Omo per la tempestività e la perizia dell’intervento, e a tutta l’équipe multidisciplinare. Ma il pensiero più profondo e il nostro ringraziamento più sincero vanno ai familiari del donatore: nel momento del dolore più grande, hanno saputo compiere un gesto d’amore immenso, capace di restituire speranza e prospettiva di vita a chi ne ha bisogno”.
“L’operazione – ha aggiunto il Direttore Generale dell’ASReM, Giovanni Di Santo – si inquadra in una sinergia strategica tra la Referenza Regionale per la Rete Trapianti, guidata dal Dott. Vincenzo Cuzzone, e l’UOC di Oculistica, diretta dal Prof. Roberto Dell’Omo. L’obiettivo è consolidare sia il percorso di donazione e prelievo di organi e tessuti sia l’attività di trapianto di cornea in Molise, riducendo la mobilità passiva e garantendo ai cittadini risposte sanitarie d’eccellenza direttamente sul territorio”.
I tessuti prelevati sono stati depositati alla Banca degli occhi de L’Aquila, centro di riferimento per la donazione, la conservazione e la distribuzione di cornee e membrane amniotiche per le regioni di Molise ed Abruzzo.
mercoledì 30 Settembre 2026 - 02:59:35 AM
News
- Svolta al Cardarelli: dopo 14 anni torna il prelievo di cornee
- La Polizia di Stato celebra il patrono San Michele Arcangelo
- Incidente in una zona impervia, ferito recuperato da Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino
- Opening Day, presentata la tre giorni dedicata al basket femminile
- Spike Devils, anche da Macerata arrivano conferme per la formazione rossoblù
- “Chiusa” piccola cellula dello spaccio sulla costa: 3 arresti, sequestrati 300 grammi tra coca e hashish
- Stadio “Del Prete”, la giunta comunale approva il Dip: 1,2 mln di euro per la riqualificazione
- Grandi interpreti e giovani talenti: si alza il sipario sulla 58esima stagione concertistica degli Amici della Musica ‘Walter De Angelis”




