La possibilità dell’election day il 4 marzo è sempre meno probabile. Colpa di un vizio nella legge elettorale regionale di recente approvazione, il comma 5 dell’art. 11 che indica la soglia dello sbarramento per la ripartizione dei seggi al 10% per liste e coalizioni. In una nota inviata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla presidenza della Regione Molise, prima della scadenza dei 60 giorni utili al pronunciamento definitivo sulla legittimità della norma, viene evidenziato il rischio di impugnativa relativamente al passaggio dello ‘sbarramento’ che andrebbe abbassato all’8%. Ecco perchè il presidente della Regione Paolo Frattura non vuole sentir parlare di trucchetti politici per guadagnare tempo e lascia implicitamente capire che se c’è una colpa nei contenuti della legge, è una colpa che riguarderebbe più persone. Di fatto la eventuale correzione della legge allungherebbe i tempi procedurali prima di indire le elezioni regionali, operazione che deve essere fatta almeno 45 giorni prima. “In settimana ci sarà il Consiglio regionale a cui sarà sottoposto il problema”, ha informato Frattura. “Qualora la modifica dovesse essere approvata, in tempi brevissimi sottoporremo le correzioni al Governo che, a mio parere, potrà pronunciarsi in via definitiva anche prima del termine previsto”. E’ chiaro però che tutto questo entro il 16 gennaio potrebbe essere molto difficile. Il governatore ne è cosciente ma lascia aperte tutte le possibilità. “Qualora la data dovesse slittare è vero, ci sarebbe un aggravio di oneri rispetto all’election day di circa 1 milione di euro, ma se sarà necessario ci adegueremo in nome della democrazia”. Da una parte, quindi, con le Regionali il 4 marzo il rischio di ricorsi il giorno seguente alle elezioni, dall’altra – con la correzione della norma – il rischio concreto dello slittamento della data, probabilmente al 22 aprile, l’ultima utile rispetto ai 60 giorni al massimo concessi oltre la scadenza del mandato.
mercoledì 24 Giugno 2026 - 01:06:08 PM
News
- Campobasso, presentato il nuovo mister Mangia: “Obiettivi? Partiamo da quelli quotidiani per migliorare. Bei ricordi con Cosco”
- Cedono i freni, furgone cassonato finisce nel dirupo
- Sostegno al sistema sanitario molisano, non raggiunge il quorum la proposta di Salvatore da inviare alle Camere
- Collegamento Abruzzo-Molise, terminati gli scavi della galleria nel cantiere di Gamberale
- Rischio e materia sismica, la Regione istituisce il ‘Fascicolo digitale del fabbricato’
- “Molise Arbëresh”, definito il piano operativo.
- Lutto nel mondo medico: si spegne a 65 anni Francesco Potito, titolare del noto centro radiologico
- Izzo, Raffaele e Paolantoni insieme al regista Milani a Campobasso: il film “Salute!” a “tavola” con La Molisana



