A Roma, presso la sede del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, si è tenuta la premiazione dei vincitori del bando Funder35 per le imprese culturali giovanili. Per la prima volta un’associazione culturale molisana, l’Associazione Culturale ArcheoIdea, viene insignita di questo prestigioso premio economico e riconoscimento istituzionale, nato nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri e promosso da 18 fondazioni. Il progetto presentato dall’Associazione ArcheoIdea, che da anni opera per la valorizzazione del territorio grazie anche alla pubblicazione della rivista ArcheoMolise, ha come finalità la promozione del patrimonio culturale del Molise, sia in ambito nazionale che internazionale. Infatti nonostante la diffusione sul territorio di un patrimonio ambientale e culturale di pregio, la vocazione turistica del Molise è decisamente bassa e, ad oggi, non si è attivato un indotto socio-economico significativo a partire da tali risorse. Pertanto, puntando sull’innovazione tecnologica e sull’introduzione di competenze manageriali nell’ambito del marketing territoriale, l’Associazione Culturale ArcheoIdea intende: incrementare il grado di attrattività del territorio; favorire la creazione di un sistema turistico integrato; favorire lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile, che può essere un motore per lo sviluppo locale, con ricadute anche occupazionali; promuovere un’offerta culturale diversificata in linea con le esigenze e i bisogni di differenti tipologie di visitatori.
mercoledì 24 Giugno 2026 - 12:01:12 AM
News
- Campobasso, presentato il nuovo mister Mangia: “Obiettivi? Partiamo da quelli quotidiani per migliorare. Bei ricordi con Cosco”
- Cedono i freni, furgone cassonato finisce nel dirupo
- Sostegno al sistema sanitario molisano, non raggiunge il quorum la proposta di Salvatore da inviare alle Camere
- Collegamento Abruzzo-Molise, terminati gli scavi della galleria nel cantiere di Gamberale
- Rischio e materia sismica, la Regione istituisce il ‘Fascicolo digitale del fabbricato’
- “Molise Arbëresh”, definito il piano operativo.
- Lutto nel mondo medico: si spegne a 65 anni Francesco Potito, titolare del noto centro radiologico
- Izzo, Raffaele e Paolantoni insieme al regista Milani a Campobasso: il film “Salute!” a “tavola” con La Molisana



