Genealogia per scoprire chi siamo, chi erano i nostri antenati, uomini e donne che hanno costruito una regione bellissima, che merita solo di essere riscoperta. Sono questi i temi dell’incontro organizzato da Centro Studi Agorà, Un Mondo d’Italiani, Molise Noblesse con Regione Molise, Ippocrates, Servizio Civile Nazionale, Asmef, Aitef, Casa Molise ed il Comune di Bojano, dal titolo: “La Genealogia delle origini. Radici ed Emigrazione”, che si terrà presso il Palazzo Colagrosso venerdì 23 febbraio alle ore 18, nell’Aula Universitaria con la conduzione di Maurizio Varriano, di Borghi d’Eccellenza, e i saluti di Marco Di Biase, Sindaco di Bojano, e Vincenzo Cotugno, Presidente del Consiglio Regionale del Molise. Gli interventi saranno affidati a: Domenico Carriero, Esperto di Genealogia, con “La ricerca genealogica: ricostruire la storia familiare”; Mina Cappussi, giornalista e docente all’Università Roma Tre, con “La genealogia nella ricerca di Emigrazione”; Giuseppe Pardini, docente di Storia contemporanea all’Università del Molise, con “L’emigrazione Molisana nel Novecento”; Giulio De Jorio Frisari, dell’Istituto Italiano Studi Filosofici, con “Genealogia come modello ermeneutico” ed infine Nunzia Lattanzio, Pedagogista, Criminologa e Grafologa giudiziaria, con “Grafologia e consanguineità”. Per concludere ci sarà una Tavola rotonda con la partecipazione di Ferdinando Pisco, Vicesindaco del comune di Morcone, con “Morcone modello di ricerca genealogica”, successivamente, ci saranno Igor Picciano e Serena Valente, della Pro Loco “Agorà – Giulio Pittarelli” di Campochiaro, con “La ricerca genealogica a Campochiaro”, a seguire ci sarà l’esibizione del costume tipico di Campochiaro.
domenica 8 Febbraio 2026 - 02:45:47 PM
News
- Guastalla e Campobasso siglano patto di gemellaggio nel segno dei Gonzaga
- Politiche locali del cibo, il Comune di Campobasso presente a incontro nazionale a Perugia
- “La scommessa di Viola”… e di Michele Scala: l’autore racconta un eros che rompe gli schemi attraverso gli occhi di una donna
- Controlli Carabinieri nell’area matesina: identificate 59 persone, sorpreso automobilista ubriaco al volante
- “Paese Mio” fa tappa in tre comuni: i ragazzi “studiano” e si preparano ad allestire un corto
- Acc mette una croce sulla Gigafactory di Termoli. Stellantis: “Garantita continuità lavorativa” | Gravina: “Gravissimo”
- Asrem: nascono le farmacie ospedaliere al ‘Vietri’, al ‘Caracciolo’ e al ‘SS. Rosario’
- Referendum giustizia, addetti ai lavori a confronto. “Sì, riforma contro le correnti”. “No, meno autonomia per la magistratura”




