Sarà inaugurata lunedì 7 maggio alle ore 12,15 nella Saletta Civica al pian terreno del Municipio (ingresso Urp) la mostra “Le Costituenti della Memoria. Storie, Luoghi, Politiche”. La mostra – promossa e sostenuta dall’assessorato alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Campobasso, su proposta della Federazione Italiana Associazioni Partigiane Roma e Lazio – prosegue il percorso iniziato con la visita, organizzata dalla Commissione Parità e Pari Opportunità della Regione Molise, alla quale parteciparono tante donne molisane delle istituzioni, dei sindacati, della scuola, dell’associazionismo e della società civile. Lo scopo della mostra è di permettere ad un maggior numero di persone, soprattutto giovani, di conoscere le figure femminili che contribuirono fortemente alla stesura della nostra Costituzione e alla divulgazione dei valori legati alla storia della Costituzione stessa. L’evento, nel solco delle iniziative tenute nel ‘Marzo delle Donne’ è condiviso dalla Commissione Parità e Pari Opportunità della Regione Molise, dall’Osservatorio Pari Opportunità e Politiche di Genere Auser Molise e dall’ANPI Molise. Rientra nel Programma Nazionale di Educazione ai Diritti umani e alla Cittadinanza denominato ‘Diritti e Responsabilità’, promosso dal Ministero dell’Istruzione cui il Comune di Campobasso ha aderito con delibera in vista del 70° anniversario sia della Dichiarazione Universale dei Diritti umani, che della promulgazione della Costituzione italiana.
martedì 23 Giugno 2026 - 03:55:26 PM
News
- Alla guida con patente sospesa, al posto di blocco esibisce un documento falso. Denunciato
- Bpp, una risposta contro la desertificazione bancaria: la filiale di Campobasso inaugura la nuova sede. FOTO E VIDEO
- Tragico incidente in moto, muore 50enne
- Incendio nei campi di Lucito, Vigili del Fuoco in azione fino a tarda sera
- Auto in viaggio prende fuoco, salvo il conducente
- Tragico scontro auto-furgone a Isernia: muore 55enne
- Vigili del Fuoco, il 24 giugno l’insediamento del nuovo comandante di Isernia Mirko Canestri
- Famiglie e cittadini si stringono attorno a Villa Maria. “Grazie a voi futuro meno incerto. Difenderemo la casa di cura”



