In occasione della ricorrenza di Sant’Antonio di Padova, a Castellino del Biferno si è rinnovata la tradizionale manifestazione del Pizzicantò, il rito ludico che prevede la realizzazione di piramidi umane. Ma questa edizione è stata un pò speciale perchè in Molise sono giunte le telecamere de ‘La Vita in diretta’, il programma televisivo in onda su Rai 1 condotto da Marco Liorni e Francesca Fialdini. L’operatore, accompagnato dalla voce dell’inviata, ha inquadrato gli ‘equilibristi’ impegnati nel Pizzicantò, giovani e meno giovani che per giorni si allenano a mantenersi in equilibrio, sapendo mettere sempre i piedi al posto giusto.
I componenti delle piramidi umane devono essere tredici, il numero di Sant’Antonio, come il giorno della ricorrenza, le grazie che dispensa ogni giorno il Santo e la ‘tredicina’ ossia il numero di giorni a cui ci si dedica (dal 31 maggio al 12 giugno). Sullo sfondo delle performance si sentono i pizzicantari, accompagnati da un suonatore d’organetto o di fisarmonica, che cantano strofette dialettali a mò di incitamento sia a coloro che sono ai piani inferiori che a quelli superiori della torre. Nessuno deve perdere l’equilibrio per non provocare il crollo della piramide.
giovedì 18 Settembre 2025 - 10:51:41 AM
News
- Perdite idriche occulte, quando si verificano e come chiedere la rettifica della bolletta
- Tornei nei casinò online: il gioco d’azzardo in forma competitiva
- Campagna apistica 2025/2026, la Regione stanzia 158mila euro. Novità nel bando, via alle domande
- Campobasso: rotatoria via San Giovanni, cambia (ancora) la viabilità
- Elezioni “da annullare” , De Benedittis non si arrende: presentato appello al Consiglio di Stato
- Sanità più efficiente, storico accordo su orari e incarichi tra Asrem e sindacati
- Bonus libri, pubblicata la delibera per le modalità di accesso. Domande entro il 13 ottobre
- Giubileo: sognavano una Messa con il Papa, i bambini di Castelpetroso “accolti” nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma