“Over Style – Antologica dinamica” è una mostra che ripercorre la vita artistica di Michelangelo Janigro. L’evento, ideato e realizzato dallo stesso artista, sarà inaugurato mercoledì 20 giugno alle 18.30 al palazzo Ex Gil di Campobasso (via Gorizia) ed è stato promosso dalla Fondazione Molise Cultura. Dopo l’inaugurazione la mostra sarà aperta fino al 29 luglio, ogni giorno dalle 16.00 alle 20.00 (lunedì chiuso). L’ingresso è di 3 euro. Nell’esposizione un’ampia selezione di opere, oltre 260, che ripercorrono le tappe artistiche di Janigro. “Over Style” è il nome dato all’antologica che pone l’accento sulla chiara posizione dell’artista: non importa in sé il concetto stilistico bensì quello di coerenza. Una coerenza che ha portato Janigro ad allestire un’antologica dinamica in cui sarà messa in scena una mostra nella mostra. Si passerà dalle prime Opere d’Annata, un lungo viaggio attraverso le avanguardie che hanno influenzato la sua pittura, alle Sinestesie. Un periodo questo in cui la musica diventa contaminazione sinergica della pittura e dove si affiancano opere libere in un canone continuo in cui la regola dominante è infrangere le regole. Dopo circa vent’anni di sperimentazione, Janigro approda al periodo Violon d’ingres. Anni dediti agli approfondimenti, alla realizzazione delle prime cromarmonie e nuove contaminazioni. Infine il visitatore avrà modo di analizzare il periodo da cui prende il nome l’antologica, Over Style. Opere realizzate seguendo uno dimensione liberatoria, oltre ogni preconcetto, ma che inevitabilmente conserva la contaminazione di tecniche, soggetti e riferimenti. Un’antologica che porrà il visitatore di fronte un percorso creativo complesso e in continua evoluzione dell’artista.
mercoledì 14 Gennaio 2026 - 03:09:24 AM
News
- Cambiamenti climatici, le conseguenze sui prodotto alimentari: lezione dei volontari Abm con i ragazzi
- Trasporto pubblico, sindacati: ancora stipendi in ritardo per i dipendenti Atm, Gtm e Sati
- Turismo residenziale, il Molise prepara le valigie per la Fiera della Seconda Casa di Utrecht
- Lutto a Campobasso: si è spenta a 93 anni Maria Elisa Gandini, moglie del ‘presidentissimo’ Antonio Molinari
- Larino, il nuovo presidente del Tribunale Colucci: “Soppressione? Esigenze cittadini molteplici, non c’è solo antimafia”
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito




