Anche quest’anno è stato avviato il progetto “Train… to be cool”, l’iniziativa che porta la Polizia Ferroviaria nelle scuole per promuovere la sicurezza in ambito ferroviario. Solo lo scorso anno il progetto ha consentito di raggiungere ben 5.373 studenti per un totale di 66 incontri in varie scuole dislocate in Puglia, Basilicata e Molise, le tre regioni di competenza compartimentale. “Train…to be cool” è un progetto ideato dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno che, in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, prevede momenti d’incontro e dialogo fra i docenti e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori e gli operatori della Polizia Ferroviaria. L’obiettivo è stimolare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello “scenario ferroviario”, contrastare gesti pericolosi come lancio sassi contro i treni e posa massi sui binari, che costituiscono anche gravi reati, e diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzandoli per la propria ed altrui incolumità. Gli incontri svoltisi nelle precedenti edizioni hanno suscitato il vivo interesse da parte degli studenti che hanno apprezzato l’iniziativa della Specialità sui temi della sicurezza, ma anche in relazione all’attività di rintraccio delle persone e tutela degli individui disagiati presenti in stazione. Fra le opportunità c’è anche la possibilità di avere una lezione di “Train to be cool” in treno, per i ragazzi che usano il mezzo ferroviario nelle gite scolastiche.
mercoledì 14 Gennaio 2026 - 07:26:39 AM
News
- Cambiamenti climatici, le conseguenze sui prodotto alimentari: lezione dei volontari Abm con i ragazzi
- Trasporto pubblico, sindacati: ancora stipendi in ritardo per i dipendenti Atm, Gtm e Sati
- Turismo residenziale, il Molise prepara le valigie per la Fiera della Seconda Casa di Utrecht
- Lutto a Campobasso: si è spenta a 93 anni Maria Elisa Gandini, moglie del ‘presidentissimo’ Antonio Molinari
- Larino, il nuovo presidente del Tribunale Colucci: “Soppressione? Esigenze cittadini molteplici, non c’è solo antimafia”
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito




