Nella giornata di martedì 2 maggio presso la sede municipale di Montorio nei Frentani alla presenza del sindaco, Pellegrino Nino Ponte, del vice sindaco, Maria Spedaliere, del consigliere Maria Antonietta Fasciano, di Antonio Molino, Maurizio Varriano, dei rappresentanti della AMISAD, Associazione Musicale Italiana Strumenti ad Ancia Diatonici, detentrice dei Diritti del Campionato del Mondo in quanto ideatrice, di tecnici ed auditori esperti, è stato stilato il calendario del Campionato del Mondo di organetto e di fisarmonica diatonica che vedrà proprio Montorio nei Frentani protagonista in quanto sede del Campionato che si terrà il 26/27//28 agosto 2017 e che vedrà lo stesso essere patrocinato da Istituzioni e da privati con l’ausilio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Presidenza del Consiglio della Regione Molise. Un evento cui nessuno credeva potesse tenersi in Molise e proprio a Montorio nei Frentani, paesino molisano che investe in cultura la somma di 30mila euro annue con manifestazioni di livello nazionale ed internazionale come “Noi artisti di questa terra”, con la direzione artistica di Antonio Molino, che assumerà la direzione artistica anche del Campionato Mondiale di Organetto e Fisarmonica Diatonica. Un campionato che vedrà impegnati centinaia di musicisti provenienti da tutta Europa e anche dall’altra parte del continente. Una edizione rinnovata (ed innovata( anche dal punto di vista delle selezioni e delle categorie. Infatti, da quest’anno, le selezioni avverranno ancor prima della fase finale del Campionato grazie alla ristesura del regolamento che ha visto in prima linea il club de “I Borghi d’Eccellenza”, il Comune di Montorio nei Frentani, la Presidenza del Consiglio Regionale, la Proloco di Montorio, l’AMISAD, le scuole Italiane ed Estere. Un evento a cui aspiravano regioni quali la Liguria, la Campania, la Toscana, la Basilicata e che vedrà Eboli protagonista nel 2018 e Matera nel 2019, proprio in virtù di Capitale della Cultura 2019. Un plauso all’amministrazione comunale di Montorio nei Frentani che, da una stretta di mano in occasione della Carrese estiva di Larino, ha tenacemente perseguito l’obiettivo e ieri la certezza e la conclamazione dell’evento che chiuderà l’estate molisana. E’ il Molise che dimostra di essere vivo e di non essere inferiore a nessuna altra realtà nazionale.
mercoledì 24 Giugno 2026 - 12:26:30 PM
News
- Campobasso, presentato il nuovo mister Mangia: “Obiettivi? Partiamo da quelli quotidiani per migliorare. Bei ricordi con Cosco”
- Cedono i freni, furgone cassonato finisce nel dirupo
- Sostegno al sistema sanitario molisano, non raggiunge il quorum la proposta di Salvatore da inviare alle Camere
- Collegamento Abruzzo-Molise, terminati gli scavi della galleria nel cantiere di Gamberale
- Rischio e materia sismica, la Regione istituisce il ‘Fascicolo digitale del fabbricato’
- “Molise Arbëresh”, definito il piano operativo.
- Lutto nel mondo medico: si spegne a 65 anni Francesco Potito, titolare del noto centro radiologico
- Izzo, Raffaele e Paolantoni insieme al regista Milani a Campobasso: il film “Salute!” a “tavola” con La Molisana



