Via libera alla costruzione di due nuove piscine comunali a Isernia e Bojano. Su proposta del presidente Toma, la Giunta regionale, nella riunione di questa mattina, ha accolto le richieste di finanziamento avanzate dai due Comuni molisani, rispettivamente di 2,00 milioni di euro per la “Demolizione e ricostruzione della piscina comunale in località Le Piane” nel Comune di Isernia e di 1,90 milioni di euro per la “Realizzazione della piscina comunale all’interno del Centro sportivo Varazi in località Monteverde” nel Comune di Bojano.
«La realizzazione dei due impianti – spiega il presidente Toma – si inserisce in un contesto più ampio finalizzato a qualificare i servizi complementari alle attività scolastiche. Il loro utilizzo, infatti, deve essere inquadrato nell’ambito dell’offerta formativa ed educativa delle scuole».
«Altro aspetto importante che abbiamo considerato per la fruizione delle piscine – continua – è l’attenzione particolare verso quei nuclei familiari in condizioni di fragilità economica e sociale che, altrimenti, non potrebbero permettersi la pratica sportiva dei propri figli a pagamento. Non va dimenticato che il nuoto costituisce un’attività motoria completa, i cui effetti benefici si fanno sentire a livello fisico e psicologico».
«Va detto infine – conclude il governatore – che la realizzazione dei due impianti contribuirà a creare poli di attrazione scolastica per eventi e manifestazioni di carattere regionale ed extraregionale».
mercoledì 13 Maggio 2026 - 05:08:44 AM
News
- Controlli mirati con il Nucleo Cinofili: sequestrati hashish ed eroina, segnalati 4 soggetti
- In viaggio con un 1 kg di hashish, 58enne arrestato dai Carabinieri
- “Una Coperta per la Palestina”, opera collettiva di 15 metri a sostegno dei diritti umani in mostra a Palazzo Magno
- Prima volta in Molise per Giorgio Montanini, lo spettacolo “Fall” il 28 maggio al teatro Savoia
- Sanità, il Governo “approva” il Pos dei commissari. Romano: “Regione presa a schiaffi”. E accusa anche il csx
- M5S: Federico confermato alla guida regionale, Monaco e Panichella coordinatori provinciali. Presentata la piattaforma Nova
- A Bonefro nasce Polo d’Eccellenza dedicato al turismo sostenibile
- Bilancio: sanità, Protezione Civile, Consorzi di Bonifica, politiche abitative e giovanili. Pd presenta 2 odg e 4 emendamenti




