Lo ha dichiarato l’onorevole di Liberi e Uguali, Giuseppina Occhionero, a proposito del cosiddetto ‘regionalismo differenziato’ che il Governo di Lega e Cinque stelle ha messo in campo.
“E’ una riforma maldestra e pericolosa – l’ha definita la deputata – perché non solo favorisce le regioni settentrionali, ma mette a serio rischio l’unità nazionale”.
Secondo la parlamentare molisana, il Nord continuerà ad avere più risorse e i problemi del Sud aumenteranno a dismisura. Con il federalismo differenziato, avremo regioni con sanità, welfare, istruzione e formazione di eccellenza al Nord, dove si concentrerebbero il sistema produttivo e il commercio, e regioni arretrate accompagnate dalla promessa di sostenerne i bisogni. Modelli diversi di Stato e con cittadini di serie A e serie B.
“Serve un argine a questo tentativo di secessione mascherata da regionalismo – ha aggiunto l’onorevole Occhionero – e come hanno osservato da più parti è a rischio la coesione del Paese. Dare più autonomia alle regioni è indispensabile ma bisogna farlo dando pari opportunità e non aumentando distanze che sono già evidenti. Lo Stato deve garantire uguali diritti a tutti i cittadini e non dare opportunità migliori ad una specifica area geografica. A questo disegno scellerato – ha concluso l’onorevole Occhionero – ci opporremo con tutte le nostre forze e con ogni mezzo democratico che abbiamo a disposizione. Conto che i cittadini intuiscano che la Lega sta scavando la fossa al Sud del Paese e che nell’urna si comportino di conseguenza”.
giovedì 6 Novembre 2025 - 03:26:52 PM
News
- Selecting Italy, Di Lucente: “Molise ha più punti di forza. Ma deve fare i conti con i problemi di viabilità”
- Stomia, basta trasferte per i pazienti: dal 13 novembre cura e gestione in Molise. VIDEO
- Schianto fatale sulla Bifernina, San Giovanni in Galdo piange Luigi. Giovedì i funerali, sarà lutto cittadino
- Imprese, export in calo nel terzo trimestre (-9,8%). Segnali positivi su occupazione e credito
- Deposito di droga, tre giovani in manette. Oltre 15 kg sequestrati. VIDEO
- Il Molise presente alla Borsa internazionale del Turismo Esperienziale di Venezia, via alle domande di partecipazione
- Pnrr, Cgil ironica: “Dati non aggiornati? Vuol dire che in tre mesi il Molise ha compiuto un miracolo”
- Unimol, il circolo studentesco Azione Universitaria chiede istituzione calendario di celebrazioni civiche e nazionali



