Lo ha dichiarato l’onorevole di Liberi e Uguali, Giuseppina Occhionero, a proposito del cosiddetto ‘regionalismo differenziato’ che il Governo di Lega e Cinque stelle ha messo in campo.
“E’ una riforma maldestra e pericolosa – l’ha definita la deputata – perché non solo favorisce le regioni settentrionali, ma mette a serio rischio l’unità nazionale”.
Secondo la parlamentare molisana, il Nord continuerà ad avere più risorse e i problemi del Sud aumenteranno a dismisura. Con il federalismo differenziato, avremo regioni con sanità, welfare, istruzione e formazione di eccellenza al Nord, dove si concentrerebbero il sistema produttivo e il commercio, e regioni arretrate accompagnate dalla promessa di sostenerne i bisogni. Modelli diversi di Stato e con cittadini di serie A e serie B.
“Serve un argine a questo tentativo di secessione mascherata da regionalismo – ha aggiunto l’onorevole Occhionero – e come hanno osservato da più parti è a rischio la coesione del Paese. Dare più autonomia alle regioni è indispensabile ma bisogna farlo dando pari opportunità e non aumentando distanze che sono già evidenti. Lo Stato deve garantire uguali diritti a tutti i cittadini e non dare opportunità migliori ad una specifica area geografica. A questo disegno scellerato – ha concluso l’onorevole Occhionero – ci opporremo con tutte le nostre forze e con ogni mezzo democratico che abbiamo a disposizione. Conto che i cittadini intuiscano che la Lega sta scavando la fossa al Sud del Paese e che nell’urna si comportino di conseguenza”.
martedì 16 Settembre 2025 - 09:43:59 PM
News
- “C’è posto per te”, a Campobasso il truck itinerante su opportunità lavorative: oltre 1.000 posizioni disponibili
- Turismo, Termoli: +20% di arrivi ad agosto, in leggero calo le presenze
- Formazione, Odg Molise primo in Italia per crediti attribuiti nel 2023
- Doppio incidente tra le Statali 17 e 85: feriti in ospedale e rallentamenti
- Del Giudice, firmato accordo per passaggio dei 50 dipendenti nella nuova società
- Conclusa con successo la prima edizione del Premio Nazionale Pier Paolo Pasolini
- Spaccio nel centro storico: rientra in città con coca ed eroina, arrestata giovane donna
- Un secolo di Marc Verstraete: il Neuromed ricorda il pioniere della trombolisi