In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne a Campobasso è stato stilato un programma di appuntamenti, presentato a Palazzo San Giorgio dall’assessore Paola Felice in presenza dei rappresentanti della Polizia di Stato di Campobasso, dell’Ufficio della Consigliera di parità della Provincia di Campobasso e della Regione Molise, dell’Unimol, del Conservatorio “Perosi” di Campobasso, del Liceo “G. M. Galanti” di Campobasso, del Centro Antiviolenza e Casa rifugio “Be Free” di Campobasso, e del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso. Tante le iniziative che dal 23 novembre fino al 30 di novembre si susseguiranno in città per sensibilizzare la cittadinanza tutta sul tema della violenza sulle donne, tra queste da ricordare la Settimana per lo sport contro la violenza sulle donne, che andrà avanti con iniziative di sensibilizzazione sui campi di gara a cura del CONI Molise, del Cus Molise, degli Hammers Rugby Campobasso, della Chaminade Campobasso, dello Sporting Campobasso.
“Abbiamo messo insieme con il coinvolgimento e l’aiuto di un ampio numero di soggetti, un panorama di iniziative in grado di rendere ben chiaro il messaggio che la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne vuole lanciare – ha detto l’assessore Felice. – La condivisione in un arco temporale settimanale di momenti di incontro e confronto sul tema oggetto della manifestazione ha come scopo quello di radicare il più possibile e in ogni fascia di età della nostra comunità un atteggiamento concreto di sostegno a chi è vittima di questo genere di violenze, sia fisiche che psicologiche.” In linea con le numerose attività che verranno avviate in occasione del 25 novembre, la Polizia di Stato di Campobasso, in collaborazione con il Comune di Campobasso, l’Ufficio della Consigliera di parità della Provincia di Campobasso e della Regione Molise, l’Unimol, il Conservatorio “Perosi” di Campobasso, il Liceo “G. M. Galanti” di Campobasso, il Centro Antiviolenza e Casa rifugio “Be Free” di Campobasso, il Comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso, promuovono lunedì 25 novembre dalle ore 11 alle ore 13 a Campobasso, in Piazza Municipio, un evento musicale con testimonianze cui sono invitati a partecipare studenti e docenti di tutte le scuole medie superiori della città di Campobasso e chiunque altro vorrà comunque prendevi parte. Simbolicamente si vorranno coinvolgere i giovani e meno giovani ed esporre sin dalla serata del 24 novembre sui davanzali delle finestre delle proprie case (in condizioni di sicurezza) un lume acceso, il lume della speranza e della memoria (per le tante vittime di violenza di genere) che voglia essere rappresentativo del quotidiano impegno in famiglia, a scuola, nei luoghi di lavoro per il rispetto della dignità umana.
mercoledì 17 Settembre 2025 - 09:46:32 PM
News
- Tornei nei casinò online: il gioco d’azzardo in forma competitiva
- Campagna apistica 2025/2026, la Regione stanzia 158mila euro. Novità nel bando, via alle domande
- Campobasso: rotatoria via San Giovanni, cambia (ancora) la viabilità
- Elezioni “da annullare” , De Benedittis non si arrende: presentato appello al Consiglio di Stato
- Sanità più efficiente, storico accordo su orari e incarichi tra Asrem e sindacati
- Bonus libri, pubblicata la delibera per le modalità di accesso. Domande entro il 13 ottobre
- Giubileo: sognavano una Messa con il Papa, i bambini di Castelpetroso “accolti” nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma
- Alla Caritas di Trivento il primo “Premio Agnone del Molise contro lo spopolamento”