Il Vsk Medical di Campobasso effettua test sierologici sugli utenti al fine di capire se si è stati contagiati dal Covid-19 e se il proprio organismo ha sviluppato gli anticorpi. Lo strumento non si sostituisce al tampone ma permette di ottenere una informazione rilevante e immediata anche in assenza di sintomi e senza essere entrati necessariamente in contatto con persone contagiate. Il test si effettua attraverso un normale prelievo su sangue venoso e in circa 15 minuti si riceve la risposta con una sensilibiltà pari a circa il 98%. “Dal momento che ci avviciniamo alla cosiddetta “fase 2” – spiega la responsabile del centro, la dottoressa Valeska Di Renzo – è fondamentale effettuare quanti più esami possibili, realizzando quella che viene definita analisi epidemiologica, capire quante persone hanno avuto un contagio da Covid-19, magari anche in maniera pauci sintomatica, e hanno dunque sviluppato una immunità. Purtroppo – aggiunge la dottoressa Di Renzo – ad oggi ancora non sappiamo quanto tempo dura l’immunità anticorpale”.
Tuttavia il test sierologico è molto importante. “Ci permetterà infatti due cose: primo, di capire quanti soggetti hanno sviluppato gli anticorpi e quindi quanti sono venuti a contatto col virus; secondo, potremo contenere meglio la diffusione del virus perché avremo modo di circoscrivere in maniera più precisa ed efficace i focolai dal momento che si potrebbero meglio selezionare tutte le persone che sono venute a contatto col virus“. I prelievi vengono eseguiti su appuntamento, anche per aziende o attività commerciali in via di ripresa. Il Vsk Medical si trova in viale Manzoni 71/F, a Campobasso. Il numero di telefono da contattare per prendere appuntamento è 0874.1960746, ma si può anche visitare la pagina facebook per ricevere informazioni cliccando qui.
lunedì 7 Luglio 2025 - 07:54:27 AM
News
- Vaccinazioni anziani e persone fragili, Molise al secondo posto per somministrazioni
- Sparite sette uova di Fratino da un’area protetta, i piccoli sarebbero nati oggi. I volontari: “Azione di stupidi e ignoranti”
- Il Molise parla giapponese, inaugurato lo spazio espositivo della Regione a Osaka. FOTO E VIDEO
- Nuoto, l’onda gialloblù colora la piscina di Termoli: Hidro Sport protagonista ai Campionati Regionali Estivi
- Frana sulla Sp 73, lunedì 7 luglio apre il cantiere per il ripristino della viabilità
- Isernia: manutenzione e riqualificazione strade, partono i lavori in via Tedeschi e via Vivaldi
- Auto contro cinghiale: impianto gpl perde gas, messo in sicurezza dai Vigili del Fuoco
- Asrem: la sopravvivenza del Caracciolo resta una priorità