Il nuovo Dpcm per contenere la diffusione del contagio di questa nuova grande ondata di Covid-19 prevede una serie di restrizioni che stanno facendo e faranno molto discutere nei prossimi giorni. A partire dalla chiusura anticipata di bar, gelaterie e ristoranti, alle ore 18. Il consumo al tavolo sarà consentito a un massimo di 4 persone. Nonostante l’ultimatum del premier Conte per mettersi tutte in regola è arrivato lo stop per palestre e piscine, così come per cinema, teatri, casinò e sale scommesse. Consentito lo svolgimento delle funzioni religiose, nel rispetto dei protocolli anti-Covid, e l’accesso ai luoghi di culto ma con misure organizzative tali da evitare la formazione di assembramenti. Nelle scuole superiori sarà possibile portare la didattica a distanza anche oltre il 75%. Vietate le feste di nozze. Sospesi convegni e congressi, eccezion fatta per quelli che si svolgono in modalità da remoto. Tutte le manifestazioni pubbliche si dovranno svolgere in assenza di pubblico. Per le abitazioni private il Dpcm raccomada fortemente di non ricevere persone in casa, diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o per necessità e urgenza. Nella versione definitiva del Dpcm viene “fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”. Nessun riferimento a spostamenti tra comuni o tra regioni che restano quindi consentiti, ma andrebbero fatti soltanto se veramente necessari.
martedì 13 Gennaio 2026 - 11:01:50 PM
News
- Cambiamenti climatici, le conseguenze sui prodotto alimentari: lezione dei volontari Abm con i ragazzi
- Trasporto pubblico, sindacati: ancora stipendi in ritardo per i dipendenti Atm, Gtm e Sati
- Turismo residenziale, il Molise prepara le valigie per la Fiera della Seconda Casa di Utrecht
- Lutto a Campobasso: si è spenta a 93 anni Maria Elisa Gandini, moglie del ‘presidentissimo’ Antonio Molinari
- Larino, il nuovo presidente del Tribunale Colucci: “Soppressione? Esigenze cittadini molteplici, non c’è solo antimafia”
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito




