Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto FEDERICO, ha autorizzato l’installazione di un sistema di videosorveglianza nel Comune di Petrella Tifernina. Grande soddisfazione del sindaco Alessandro Amoroso e della sua Amministrazione comunale. “Questo progetto – sostiene il sindaco – è anche frutto di una buona amministrazione perché realizzato esclusivamente con fondi comunali, senza ricorrere ad un finanziamento pubblico. La scelta di utilizzare sistemi di videosorveglianza sugli spazi pubblici è tesa principalmente a ridurre la criminalità e a perseguire l’obiettivo di migliorare la percezione di sicurezza nella popolazione di Petrella. La principale finalità dell’istallazione di un sistema di videocamere è quella della deterrenza: un occhio indiscreto capace di diventare “guardiano efficace” per scoraggiare atti illeciti. A questa si aggiunge la cosiddetta funzione detection, cioè la capacità degli strumenti di videoripresa di identificare l’autore del reato. Un “testimone affidabile” quindi che può fornire un utile supporto alle indagini investigative per individuare i responsabili del crimine”. Il progetto prevede l’istallazione di sei telecamere in altrettanti punti strategici del territorio, con la garanzia di sorvegliare tutti i possibili accessi al centro urbano. Le videocamere che andranno in funzione verso la fine di aprile hanno la capacità di registrare le immagini anche in modalità notturna e di consentire un collegamento istantaneo alle Forze di Polizia che ne faranno richiesta.
mercoledì 24 Giugno 2026 - 07:17:37 PM
News
- Dal caso Magnolia alla domanda che resta aperta sullo sport femminile
- Fismi On Tour, successo a Ripalimosani: tre giorni di promozione delle eccellenze made in Italy
- Minacce e lancio di oggetti contro i dipendenti di un ufficio finanziario, arrestato 42enne
- Isernia, riapre la biblioteca provinciale: motore di comunità e crescita culturale
- La rivolta dei Comuni contro il Pos, Termoli chiama a raccolta i sindaci del Basso Molise per salvare Emodinamica
- Brignano domenica a Campobasso, ultimi biglietti per lo spettacolo “Bello di mamma!”
- Inquinamento Piana di Venafro, mozione condivisa in Consiglio. Greco: “Impegno bipartisan da approvare al più presto”
- Campobasso, presentato il nuovo mister Mangia: “Obiettivi? Partiamo da quelli quotidiani per migliorare. Bei ricordi con Cosco”



