Close Menu
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
Facebook X (Twitter) Instagram
martedì 1 Luglio 2025 - 09:09:27 AM
News
  • Nomina responsabile amministrativo, 8 Comuni dell’Ats di Campobasso ricorrono al Tar
  • San Timoteo, pubblicata la graduatoria per la nomina del nuovo direttore di Chirurgia Generale
  • Asrem, si è insediato a Campobasso l’Organismo di Valutazione
  • Si è spento don Nicolino Pietrantonio, parroco di Nuova Cliternia. I messaggi di cordoglio
  • Ricostruzione: Molise escluso da proroga Superbonus. Regione: “Già al lavoro per forme alternative di sostegno”
  • Proroga Superbonus 110, Facciolla: “Molise escluso, ennesima beffa”
  • ReStartApp, sei i giovani aspiranti imprenditori selezionati per l’edizione 2025
  • Anziana truffata in casa, il finto carabiniere arrestato viola l’obbligo di dimora: trasferito in carcere
Facebook X (Twitter) Instagram
Molise Tabloid
La Molisana
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
Molise Tabloid
Home»1. Categorie news»Attualità»Formazione, la strategia vincente di Its Demos: in un anno 8 diplomati su 10 trovano lavoro. Inaugurata la nuova sede a Palazzo Magno. FOTO

Formazione, la strategia vincente di Its Demos: in un anno 8 diplomati su 10 trovano lavoro. Inaugurata la nuova sede a Palazzo Magno. FOTO

0
Di MoliseTabloid il 10 Giugno 2021 Attualità, Campobasso
img

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, pandemie e crisi dettano spesso tempi e modi dei cambiamenti e mettono a dura prova nervi, competenze e flessibilità degli attori in campo. La formazione di chi mette testa e corpo a disposizione del mercato del lavoro è fondamentale e deve seguire il passo delle nuove sfide. Ecco perché l’Its Demos, in Molise, ha adottato da qualche anno una strategia vincente, in linea con un centinaio di istituti simili in Italia, che costituiranno il presente e il futuro dell’anello di collegamento tra formazione e mondo del lavoro. Grazie a corsi di alta specializzazione, vengono intercettate le figure richieste nel tessuto economico locale, gli iscritti vengono quindi formati ad hoc da figure professionali, spesso con lunga esperienza alle spalle sul campo, e fatti interagire con le aziende grazie al 30% di ore impiegate in tirocini. Risultato: al termine del corso, in 12 mesi 8 diplomati su 10 trovano occupazione, nella maggior parte dei casi nell’ambito degli studi intrapresi. E’ il dato emerso nell’ambito della presentazione dei nuovi locali di Its Demos all’interno di Palazzo Magno, sede della Provincia di Campobasso, frutto della proficua collaborazione con l’Ente di via Roma e l’Ufficio Scolastico Regionale. Presto saranno inaugurate sedi anche a Isernia e Termoli.

I dettagli.
Riprendendo le parole del premier Draghi “Bisogna investire in modo consistente sugli ITS, gli istituti tecnici superiori che dovrebbero aiutare l’Italia a riequilibrarsi con il resto d’Europa”, Rossella Ferro, presidente Demos, ha inaugurato la nuova sede della Fondazione a palazzo Magno a Campobasso. Locali di prestigio al pianterreno della Provincia (tra i soci fondatori) accolgono gli uffici della Fondazione, tre aule di studio tecnologicamente all’avanguardia, un’aula formativa con venti postazioni dotate di pc e due sale riunioni.

Gli ITS sono nati una decina di anni fa in Italia e i numeri che oggi commentiamo sono di tutto rispetto: oltre l’80% degli studenti diplomati, infatti, trova occupazione e nella maggior parte dei casi l’impiego è coerente con il percorso di studio e di lavoro svolto nel biennio di scuola intrapreso. E proprio questo rende forte il legame tra imprese e territorio. Gli istituti tecnici superiori rappresentano il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde proprio alle esigenze delle imprese di avere figure specializzate con competenze tecniche precise. Un’opportunità dunque, una strategia che pone le basi sul connubio istruzione-formazione con l’obiettivo di creare figure professionali adeguate ai diversi settori produttivi. Un percorso didattico che si fonda su attività frontali e stage all’interno delle fabbriche che implementino le conoscenze del sapere tecnico e tecnologico degli studenti e consentano di creare occupabilità.

“La nuova sede dell’ITS Demos conferirà dignità ad un modello formativo innovativo che, grazie alla sua flessibilità, crea sinergie virtuose tra il mondo della scuola e dell’università, le istituzioni e le aziende favorendo l’occupabilità dei giovani studenti nei settori di interesse – afferma Rossella Ferro. – I dati Istat recenti riportano alte percentuali di posti vacanti, parliamo di circa 230mila, nonostante la crisi pandemica abbia comportato migliaia di posti di lavoro persi. Ridurre il problema del deficit di competenze in ambito tecnico significherà allineare la domanda all’offerta di lavoro e migliorerà significativamente il livello di competitività delle imprese chiamate ormai a sfide globali”. Ma come nasce l’idea di un corso? Quale il passaggio che ha preceduto la stesura del nuovo percorso che partirà a settembre?

“Dall’analisi del fabbisogno formativo del territorio si è registrato un forte ampliamento ed una rapida evoluzione del settore logistico in ambito agroindustriale in conseguenza dello sviluppo del commercio elettronico e delle piattaforme digitali senza pari – afferma Emilio Germano, presidente del comitato tecnico scientifico Demos. – La nuova sfida di Demos ITS per il prossimo futuro sarà proprio quella di mettere a disposizione delle aziende un capitale umano fortemente motivato e formato attraverso la figura di tecnici superiori Logi-Tech in grado di diffondere le nuove tecnologie per la Logistica 4.0 che stanno trasformando profondamente organizzazioni e ruoli spingendo la domanda di nuove competenze soprattutto verso l’analisi dei dati, l’automazione e l’intelligenza artificiale“.

“I percorsi ITS sono monitorati dall’INDIRE che detta gli indicatori di qualità da rispettare per essere performanti – afferma Marialaura Cosimi, coordinatore didattico Demos. – Fra questi la scelta dei docenti: almeno il 50% deve provenire dal mondo del lavoro, il restante dall’università e dalla scuola o da enti di formazione. Una percentuale dei docenti deve lavorare abitualmente all’estero e fuori regione. Inoltre il 40% del monte orario deve essere svolto in tirocinio nelle aziende partner dei progetti. I percorsi formativi ITS dunque – conclude – hanno la caratteristica di essere taylor made al fabbisogno aziendale e sono quindi flessibili”. Il nuovo corso che partirà dopo l’estate valido per il biennio 2021-2023 formerà un profilo di tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agro-alimentari e agro-industriali.

L’AgriLogiTech è una figura che partecipa al processo di pianificazione aziendale identificando e proponendo le strategie complessive da attuare nel reparto di competenza, assicurando l’attuazione dei piani inerenti tutte le attività del magazzino. “Il sistema ITS, specializzando i giovani diplomati attraverso un’alta formazione tecnica vicina alle aziende può posizionarsi come partner strategico fondamentale nel reclutamento del capitale umano – afferma Simona Di Nucci, direttore Adrilog. – La nostra azienda sceglie di creare una sinergia con Demos certa di poter attingere ad un know how che sarà altamente specializzato, forte di ore di aula e quindi di insegnamento-apprendimento tradizionale ma anche di affiancamento pratico attraverso gli stage che permetteranno ai discenti già una sperimentazione attiva per mezzo della formazione sul lavoro. Il tecnico della logistica è l’operatore che andrà ad acquisire saperi e saper fare specialistici e potrà garantire attraverso una conoscenza dell’intero processo logistico, una forma mentis in grado di ragionare sulla pianificazione e gestione del magazzino, competenze gestionali e operative”.

(nelle foto, a scendere: Rossella Ferro, presidente Its Demos; Francesco Roberti, presidente Provincia; Marialaura Cosimi, coordinatore didattico; Marialuisa Forte, dirigente Ufficio Scolastico Regionale; Roberto di Baggio, sottosegretario regionale alla presidenza della giunta)

img
Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp
MoliseTabloid

Articoli Correlati

San Timoteo, pubblicata la graduatoria per la nomina del nuovo direttore di Chirurgia Generale

30 Giugno 2025

Asrem, si è insediato a Campobasso l’Organismo di Valutazione

30 Giugno 2025

Ricostruzione: Molise escluso da proroga Superbonus. Regione: “Già al lavoro per forme alternative di sostegno”

30 Giugno 2025

Ultimi articoli

Nomina responsabile amministrativo, 8 Comuni dell’Ats di Campobasso ricorrono al Tar

30 Giugno 2025

San Timoteo, pubblicata la graduatoria per la nomina del nuovo direttore di Chirurgia Generale

30 Giugno 2025

Asrem, si è insediato a Campobasso l’Organismo di Valutazione

30 Giugno 2025

Si è spento don Nicolino Pietrantonio, parroco di Nuova Cliternia. I messaggi di cordoglio

30 Giugno 2025

Ricostruzione: Molise escluso da proroga Superbonus. Regione: “Già al lavoro per forme alternative di sostegno”

30 Giugno 2025

Proroga Superbonus 110, Facciolla: “Molise escluso, ennesima beffa”

30 Giugno 2025

ReStartApp, sei i giovani aspiranti imprenditori selezionati per l’edizione 2025

30 Giugno 2025

Anziana truffata in casa, il finto carabiniere arrestato viola l’obbligo di dimora: trasferito in carcere

30 Giugno 2025

Diffamazione, imputazione coatta per Roberti. Il governatore: “Contestata frase in un mio esposto a Ordine Avvocati”

30 Giugno 2025

Giovanissimi ladri d’auto fermati dopo il furto, arrestati tre minorenni

30 Giugno 2025
loader-image
Meteo
Campobasso
9:09 am, 07/01/2025
temperature icon 29°C
cielo sereno
34 %
1017 mb
4 Km/h
Wind Gust: 6 Km/h
Clouds: 0%
Visibility: 10 km
Sunrise: 5:30 am
Sunset: 8:39 pm
Weather from OpenWeatherMap

Registr. presso il Tribunale di Campobasso: 3/2013 del 14.11.2013, Cron. 1254
Roc: iscrizione n° 25549 (Prot. 1138/com/15 del 30.04.2015)
P.Iva: 01707150700

Molise Tabloid
Piazza Libertà snc
86010 San Giuliano del Sannio (CB)

Tel.+39 3333169466

Scrivici a:
info@molisetabloid.it
commerciale@molisetabloid.it

  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
© 2025 Molisetabloid -Powered by Robarts.

Digita qui sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

Molise Tabloid
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}