Promozione socio culturale e conoscenza della storia a 360 gradi: è questo l’obiettivo dell’incontro che si è tenuto sabato 28 agosto nella splendida cornice del comune di Civitanova del Sannio. I progetti messi in campo dell’associazione Centro Studi Politici nascono dalla necessità di raccontare i fatti avvenuti durante la seconda guerra mondiale, dando però una visione completa di alcuni momenti di storia, importanti ma mai approfonditi. Stiamo parlando della storia dell’orso Wojtek. Un cucciolo d’orso orfano di madre che finisce in un campo vicino a Teheran per civili polacchi evacuati assieme ai soldati del generale Wladyslaw Anders. Ancora piccolo viene vezzeggiato dai soldati che ne fanno subito la mascotte. Wojtek è eccezionale, gioca a fare la lotta insieme con loro e impara perfino a fare il saluto militare.

Quando cresce e diventa davvero un orso, nessuno ha il coraggio di separarsi da quel «cucciolone»: viene accettato anche dagli ufficiali ed è imbarcato assieme ai soldati del 2° Corpo d’Armata di Anders chiamati a combattere in Italia. Insomma per i soldati polacchi, Wojtek era una sorgente continua di affetto e di gioia. Ad aprire i lavori sabato ci hanno pensato Carmen Neri dell’associazione C.S.P. – Pari Opportunità e il sindaco di Civitanova Roberta Ciampittiello. Invece per raccontare gli avvenimenti storici di quel periodo, al tavolo dei relatori si sono alternati: il presidente del Museo Storico Winterline di Venafro Luciano Bucci, il cultore storico Enzo Grossi, il presidente del Centro Studi Lello Castaldi e il consigliere regionale Vittorio Nola. A chiusura dell’evento ai bambini presenti sono stati consegnati i libricini a fumetti della storia dell’orso Wojtek.
sabato 25 Aprile 2026 - 06:18:58 PM
News
- Festa del 25 aprile, 81 anni dalla liberazione dal nazifascismo. “Nessun diritto conquistato è per sempre se restiamo fermi”
- Truffano anziana invalida, poi rischiano di investire poliziotto e clienti di un bar: arrestati
- Fresilia, Pd a colloquio con Regione e Provincia: garantiti i finanziamenti | “41 mln persi da precedente legislatura”
- Frane, delegazione parlamentare su rischio idrogeologico in Molise il 27 aprile
- Follia in un esercizio pubblico: sferra un pugno ad una donna e le fa saltare due denti, arrestato
- Fermato al volante con documento contraffatto, a ottobre aveva già esibito una patente falsa dopo un incidente
- Via libera al Decreto Sicurezza bis, Patriciello: “Pene più severe per chi delinque”
- Rendiconto, Tramontano “premia” la sindaca Forte: “strappo” definitivo con la Lega. Patriciello: “Atto grave”




