Oggi all’Istituto Comprensivo Igino Petrone di Campobasso si è svolta l’iniziativa “Non c’è un battito da perde” con la quale il dirigente Giuseppe Natilli ha voluto presentare il progetto di preparazione e aggiornamento continuo sul primo soccorso che il suo istituto ha condotto, in collaborazione con Life AèD (associazione di volontariato e centro di formazione della Salvamento Academy srl, accreditata dalla regione Molise) e che dopo aver coinvolto tutto il personale scolastico ora verrà rivolto anche agli studenti. A seguire, sono stati poi presentati i defibrillatori semiautomatici in dotazione dell’istituto, momento conclusivo che è servito anche per ufficializzare l’importante identità di “Scuola Cardioprotetta” dell’Istituto Comprensivo Petrone.

All’evento ha preso parte anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina. “La formazione in ambito di primo soccorso è fondamentale sempre, ma ancora di più in luoghi come le istituzioni scolastiche nelle quali va garantita la massima attenzione per la sicurezza del personale, dei docenti e degli studenti che quotidianamente vivono in questi ambienti – ha dichiarato Gravina. – Un intervento immediato, svolto secondo le procedure corrette che vanno divulgate il più possibile in ogni ambito, è dimostrato, salva vite umane e per questo il progetto che l’Istituto Petrone ha prodotto ha il merito di fungere da stimolo per l’attivazione di percorsi similari in tanti altri diversi luoghi della nostra comunità.”



giovedì 28 Maggio 2026 - 11:38:09 PM
News
- Investita da auto, non ce l’ha fatta la bimba di 2 anni trasferita ad Ancona
- Anziana morta dopo scontro sulla Fondovalle: otto indagati
- Fiamme sul tetto di un capannone industriale, coinvolto impianto fotovoltaico
- Incendio in un’azienda di allevamento, prende fuoco contatore elettrico
- Occultamento di documentazione contabile, sequestrati 28mila euro a imprenditore
- Castel del Giudice, via libera alle manifestazioni di interesse per la Fondazione di Partecipazione e il Forno di Comunità
- Accordo storico per gli edili: Ance e Anaepa Confartigianato siglano protocollo
- Precompilata 2026, assistenza rafforzata negli uffici del Molise. Il 4 giugno apertura straordinaria




