- Palline di Natale con i simboli della storia di Isernia, promossa l’iniziativa “rIScopri”
- Campobasso: auto contro scooter, 17enne in ospedale
- Sciopero generale del 12 dicembre, da Molise e Abruzzo prevista partenza di 20 pullman
- Trovato senza vita nel supermercato, Procura chiede riesumazione salma e autopsia
- Piano sociale, altri 60 giorni per costituire i nuovi Ats: approvato il differimento
- Alla guida “ubriachi”, denunciati. In 5 pizzicati con la droga
- Decreto Salva Casa e Legge Delega, i tecnici chiedono semplificazione e chiarezza
- Cane muore mentre tenta di fuggire da petardo, i proprietari chiedono giustizia per Wolf
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca
- Questo evento è passato.
CAMPOBASSO. Al Centrum Palace il convegno scientifico “Cuore&Cervello. Dalla Clinica alla Ricerca”
19 Gennaio 2024 @ 9:00 - 13:00

Venerdì, 19 Gennaio 2024, a partire dalle ore 9.00, si terrà presso il Centrum Palace di Campobasso, in via Giambattista Vico 2/A, il convegno scientifico dal titolo ‘Cuore&Cervello. Dalla Clinica alla Ricerca’.
Il Simposio, promosso dal Neuromed e che vede la partnership di Responsible Research Hospital, ASREM, Università degli Studi del Molise, Università Sapienza, mira a fornire una panoramica dell’attuale stato delle conoscenze scientifiche e cliniche nell’ambito delle interazioni tra la Cardiologia e le Neuroscienze.
L’incontro riunirà relatori provenienti dalle principali istituzioni Regionali, che svolgono la propria attività nell’ambito della cardiologia, neurologia, elettrofisiologia interventistica e chirurgia cardiaca.
Storicamente la clinica e la ricerca di base hanno ampiamente dimostrato che i fattori di rischio cardiovascolare sono la causa principale di eventi cerebrali acuti come l’ictus. Ma ciò che negli ultimi anni sta emergendo in modo sempre più chiaro è che gli stessi fattori possono incidere in maniera determinante anche sulle patologie croniche-neurodegenerative.
Recentemente, poi, lo scenario si è ulteriormente allargato, arrivando a comprendere anche patologie, come ad esempio l’Alzheimer, che si ritenevano di natura esclusivamente neurologica.
Il Simposio si articolerà in una lettura magistrale di apertura alla tematica generale, due sessioni che affronteranno la tematica dal punto di vista “neurologico” e “cardiologico”, ed una lettura di chiusura che offrirà uno spunto alle novità che vengono dalla ricerca.



