- Tornei nei casinò online: il gioco d’azzardo in forma competitiva
- Campagna apistica 2025/2026, la Regione stanzia 158mila euro. Novità nel bando, via alle domande
- Campobasso: rotatoria via San Giovanni, cambia (ancora) la viabilità
- Elezioni “da annullare” , De Benedittis non si arrende: presentato appello al Consiglio di Stato
- Sanità più efficiente, storico accordo su orari e incarichi tra Asrem e sindacati
- Bonus libri, pubblicata la delibera per le modalità di accesso. Domande entro il 13 ottobre
- Giubileo: sognavano una Messa con il Papa, i bambini di Castelpetroso “accolti” nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma
- Alla Caritas di Trivento il primo “Premio Agnone del Molise contro lo spopolamento”
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca

- Questo evento è passato.
CAMPOBASSO. Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe
Marzo 16 @ 10:45 - 13:00

Il Molise si appresta a ricevere diverse migliaia di turisti a Isernia e Campobasso, in occasione della terza edizione del Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe, che si terrà nei giorni 14, 15 e 16 marzo.
È già sold-out, con un numero altissimo di prenotazioni da parte di tour operator, agenzie di viaggio e club di camperisti provenienti da ogni parte d’Italia, che porteranno in Molise una enorme quantità di persone che assisteranno a una “grande festa” di livello internazionale, ricchissima di contenuti culturali e spettacolari.
L’Aps Artemide, che organizza l’evento, ha reso noto il programma completo della manifestazione, un palinsesto pieno di appuntamenti incentrati principalmente sul carnevale e sui mascheramenti teriomorfi, ma anche su concerti, conferenze, cinematografia e, in senso lato, sulla valorizzazione del cultural heritage europeo, italiano e molisano.
PROGRAMMA
● ISERNIA
Venerdì 14 marzo
– ore 10.30, Auditorium, apertura Info Point e distribuzione materiali informativi.
– ore 11.00, Auditorium, «Ti racconto il Carnevale», a cura di Mauro Gioielli con la presenza degli studenti delle scuole di Isernia. Filmati e notizie sulle peculiarità di alcuni dei più noti carnevali zoomorfi.
– ore 17.30, Auditorium, «Velli, Corna e Campanacci», conferenza sulle caratteristiche morfologiche, sui valori simbolici, sulle forme estetiche e sugli obiettivi funzionali delle maschere presenti alla manifestazione.
– ore 18.30, Auditorium, proiezione del film “Anime galleggianti”, della regista Maria Giménez Cavallo che sarà ospite in sala. Il film, che lo scorso ottobre è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, è una rilettura delle “Metamorfosi” di Ovidio e ha visto la partecipazione di alcune maschere sarde.
● ISERNIA
Sabato 15 marzo
– ore 15.00, annullo filatelico a cura di Poste Italiane.
– ore 17.00, «Grande Corteo in Maschera» con oltre 300 i figuranti che sfileranno lungo le vie della città, in rappresentanza di 12 gruppi carnevaleschi:
Kukeri Chaushi (Bulgaria),
Errobico Jouldanak (Francia),
Kurenti (Slovenia),
Dzolomari (Macedonia),
Meckari (Macedonia),
La Lachera (Piemonte),
I Belli e i Brutti (Liguria),
Mamutzones Antigos (Sardegna),
Su Boi e su Omadori (Sardegna),
L’Urs (Basilicata),
Ru Brutt, ru Biell e Santa Monna (Molise),
L’Uomo-Orso (Molise).
– ore 20.30, Piazza Andrea d’Isernia, concerto della «Nuova Compagnia di Canto Popolare».
● CAMPOBASSO
Domenica 16 marzo
– ore 10.45, ex Mercato coperto, rappresentazioni delle pantomime tradizionali dei gruppi presenti alla terza edizione del Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe.