- Campobasso, preso il portiere Spurio. In uscita 4 giocatori | Partita la preparazione, i convocati per Capracotta
- Centro di accoglienza turistica, quintuplicati i risultati: in un anno 5mila visitatori a Frosolone
- Picchia la compagna e la fa finire in ospedale, 29enne in carcere dopo l’ennesima aggressione
- Sicurezza, Salvatore incalza Della Porta: “I 17 agenti annunciati sono potenziamento o sostituzioni?”
- Mancano le boe di delimitazione delle acque sicure, stabilimenti balneari sanzionati
- Donna in stato di alterazione rischia di precipitare dal balcone, salvata dai poliziotti
- Maltempo aprile, amministratore delegato Anas fa tappa in Molise: “Grazie a tutto il personale per il prezioso impegno”
- Mietitrebbia in fiamme, l’incendio si allarga al campo e alle balle di fieno
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca
- Questo evento è passato.
CAMPOBASSO. Inaugurazione mostra fotografica “Radici italiane, obiettivi brasiliani – I Parodi”
21 Maggio 2025 @ 17:30 - 18:30

In occasione dello storico gemellaggio tra la città di Campobasso e Itatiba (Brasile), JustMO’ impresa culturale e creativa è lieta di annunciare un evento culturale di grande rilevanza che celebra i legami profondi tra Italia e Brasile, uniti da storie di emigrazione, lavoro e tradizioni condivise.
La mostra fotografica intitolata “RADICI ITALIANE, OBIETTIVI BRASILIANI – I Parodi: cinque generazioni di fotografi a Itatiba”, inaugurerà mercoledì 21 maggio alle ore 17:30 presso lo Spazio Sfuso in Piazza Gabriele Pepe, 42 a Campobasso.
Il cuore dell’iniziativa è il racconto visivo della straordinaria storia della famiglia Parodi, emigrata dall’Italia al Brasile e che da cinque generazioni porta avanti con passione l’arte della fotografia, trasformandola in uno strumento di memoria, identità e testimonianza culturale.
Sarà presente Rogério Scavone, fotografo e discendente diretto della famiglia Parodi, attuale custode di un imponente archivio fotografico composto da migliaia di diapositive che documentano oltre un secolo di storia italo-brasiliana. Durante l’evento, Scavone presenterà in anteprima il suo progetto editoriale dedicato alla storia della sua famiglia, offrendo uno sguardo unico sul patrimonio visivo e culturale conservato negli anni.
Un ponte tra culture
Questa mostra rappresenta un’occasione unica per riscoprire le connessioni storiche tra Campobasso e Itatiba attraverso il linguaggio universale della fotografia. Le immagini selezionate dall’archivio Parodi offrono una testimonianza visiva delle esperienze di emigrazione, integrazione e successo di una famiglia italiana in terra brasiliana.
Informazioni pratiche
Data: Inaugurazione Mercoledì 21 maggio 2025
Orario: 17:30
Luogo: Spazio Sfuso, Piazza Gabriele Pepe, 42 – Campobasso
Ingresso: Libero
L’evento è aperto al pubblico e particolarmente consigliato agli appassionati di fotografia, storia dell’emigrazione italiana e relazioni italo-brasiliane.
La mostra rimarrà aperta fino all’8 giugno 2025.



