- Controlli sulla costa: una denuncia per spaccio e 13 contravvenzioni al CdS
- Macchia Valfortore, riaperti al traffico i due ponti sulla Sp 39
- Bit di Milano, il Molise sarà presente con oltre 40 operatori. Visitatori coinvolti con sistema “BrainArt”
- Autovelox, annullato verbale emesso dal Comune di Rionero: altra vittoria del comitato Pro Trignina
- Tavolo Verde, il punto sui prossimi bandi. Ok a confronto con Agea per velocizzare istruttoria domande
- Campobasso, Rizzetta: “Per continuare a sognare serve più sostegno da imprenditori del territorio e maggiore presenza sugli spalti”
- Enti bilaterali commercio e turismo, consegnati i Premi di Laurea e le Borse di studio
- Difesa poliziotti e decreto sicurezza, la Lega Molise in piazza a Isernia e Termoli
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca
- Questo evento è passato.
CAMPOBASSO. Proiezione film “I colori del tempo”
Gennaio 26 @ 19:00 - 23:00

Campione di incassi in Francia – dopo la partecipazione fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes – I COLORI DEL TEMPO di Cédric Klapisch è il prossimo film in programma all’Alphaville.
Uscita nelle sale italiane lo scorso 8 gennaio, questa commedia è un vero viaggio nel tempo che rende omaggio alla pittura impressionistica e alla grande cultura di fine Ottocento.
Nella Parigi attuale, alcuni sconosciuti, che scopriranno essere imparentati, sono convocati da un avvocato per discutere di una curiosa eredità: una casupola nelle campagne della Normandia chiusa dal 1944, appartenuta ad una donna di fine 800. Nell’abitazione fatiscente, trovano fotografie, lettere e anche un piccolo quadro che diverrà il perno del racconto.
Quando i discendenti di Adèle Meunier iniziano ad indagare sul passato della loro parente, il film comincia a intrecciare le due epoche con un abile stratagemma narrativo destinato a sorprendere lo spettatore, passo dopo passo.
Già nei coloratissimi titoli di testa è evidente che l’eccesso cromatico è uno dei pregi del film.
L’utilizzo dei colori, come suggerisce il titolo del film, aiuta ad interpretare la percezione del tempo. Il rosso indica accelerazione, il blu rallentamento. Il verde favorisce l’armonia temporale. Mentre il grigio può dare un senso di sospensione o “non-tempo”.
L’insieme è un’esplosione di colori, tra i tratti di Monet e le musiche di Debussy, alla ricerca di un passato e, soprattutto, di quanto questo sia interconnesso con il presente.
Un film che conquista per semplicità, sceneggiatura forte e ottimo cast.
Domenica 25 – ore 17,00 e 19,15
Lunedì 26 – ore 19,00 e 21,15
Cinema Alphaville, via Muricchio, 1 – Campobasso



