- Rio Vivo, “spuntano” piazzale e manufatto edilizio privi di autorizzazione: disposto il sequestro
- Controlli sulla costa: una denuncia per spaccio e 13 contravvenzioni al CdS
- Macchia Valfortore, riaperti al traffico i due ponti sulla Sp 39
- Bit di Milano, il Molise sarà presente con oltre 40 operatori. Visitatori coinvolti con sistema “BrainArt”
- Autovelox, annullato verbale emesso dal Comune di Rionero: altra vittoria del comitato Pro Trignina
- Tavolo Verde, il punto sui prossimi bandi. Ok a confronto con Agea per velocizzare istruttoria domande
- Campobasso, Rizzetta: “Per continuare a sognare serve più sostegno da imprenditori del territorio e maggiore presenza sugli spalti”
- Enti bilaterali commercio e turismo, consegnati i Premi di Laurea e le Borse di studio
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca
- Questo evento è passato.
CAMPOBASSO. Spettacolo “Carmen”
Gennaio 17 @ 21:00 - 23:00

L’apertura del nuovo anno, che scandisce l’inizio ufficiale delle celebrazioni per il centenario del Teatro Savoia, registra il tutto esaurito per l’attesissima “Carmen”, produzione firmata dal prestigioso Balletto di Milano in programma sabato 17 gennaio alle ore 21,00. Dal 1926, il palcoscenico del capoluogo rappresenta il cuore pulsante della cultura molisana; il “sold out” per un’opera di tale caratura artistica per la stagione teatrale prodotta dalla Fondazione Molise Cultura, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Molise e dalla Provincia di Campobasso, è il miglior tributo possibile a un secolo di storia, arte e bellezza.
“Il successo della Carmen rivela una maturità artistica della nostra platea che ci inorgoglisce – commenta la Presidente della Fondazione Molise Cultura, Antonella Presutti – Inaugurare il Centenario con un sold out di questa portata è il segnale che il Molise è un territorio capace di accogliere e valorizzare la grande danza internazionale. La risposta del pubblico non è solo un successo numerico, ma la conferma di un legame viscerale con l’arte coreutica d’eccellenza, che si consolida come appuntamento fisso e imprescindibile nelle programmazioni del teatro molisano”.
In questa versione esclusiva sulle musiche di Georges Bizet, la figura di Carmen emerge come un’icona di libertà assoluta e anticonformismo. La narrazione è dominata dal tema del Fatum (Destino), una presenza inquietante e onnipresente che guida le fila del tragico incontro tra la gitana, il brigadiere Don Josè e il torero Escamillo. Le coreografie originali di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti, insieme alle scene di Marco Pesta, creano un impatto visivo vibrante, dove la tradizione del balletto classico si fonde con una moderna e dirompente energia espressiva. Il traguardo dei cento anni del Teatro Savoia viene onorato da una produzione che vanta solisti acclamati a livello internazionale, capaci di dare corpo e anima ai simboli universali di amore, tradimento e morte. La celebre “Habanera” e i passi a due appassionati previsti per sabato prossimo sono solo l’incipit di un anno di eventi straordinari che vedranno il Savoia protagonista assoluto.





