- Tornei nei casinò online: il gioco d’azzardo in forma competitiva
- Campagna apistica 2025/2026, la Regione stanzia 158mila euro. Novità nel bando, via alle domande
- Campobasso: rotatoria via San Giovanni, cambia (ancora) la viabilità
- Elezioni “da annullare” , De Benedittis non si arrende: presentato appello al Consiglio di Stato
- Sanità più efficiente, storico accordo su orari e incarichi tra Asrem e sindacati
- Bonus libri, pubblicata la delibera per le modalità di accesso. Domande entro il 13 ottobre
- Giubileo: sognavano una Messa con il Papa, i bambini di Castelpetroso “accolti” nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma
- Alla Caritas di Trivento il primo “Premio Agnone del Molise contro lo spopolamento”
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca

- Questo evento è passato.
CAMPOBASSO. Sulle Note della Petrone – Musica Immersiva
Marzo 27 @ 18:00 - 20:00

Continua con grande successo la III edizione della rassegna musicale “Sulle Note della Petrone”, promossa dall’Istituto Comprensivo Igino Petrone, in collaborazione con il Conservatorio “Perosi”, il Liceo Musicale “Galanti”, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise e numerose realtà associative del territorio.
Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 27 marzo alle ore 18:00 presso l’Auditorium di Via Alfieri, 80 – Campobasso, con un evento dal titolo “Musica Immersiva”, pensato come un’esperienza sensoriale senza confini.
Il concerto si aprirà al buio, invitando il pubblico a entrare in una dimensione nuova, dove suono, corpo, movimento e tatto si fondono in un’unica narrazione multisensoriale. Gli alunni del Liceo Musicale “Galanti”, in collaborazione con la compagnia di danza contemporanea ANAM, si esibiranno in una serie di performance che uniranno musica dal vivo, danza, mimo e interazione col pubblico, trasformando l’ascolto in un atto corporeo e visivo.
Le “maschere di sala” accompagneranno il pubblico in questo viaggio, guidandoli nel movimento, nel contatto con i materiali e nella scoperta del suono attraverso forme alternative alla sola percezione uditiva.
“Musica Immersiva” è parte del progetto “Sentir… vedendo”, che rende i concerti accessibili in tutti i sensi: anche persone non vedenti e non udenti potranno fruire pienamente dell’esperienza artistica, grazie a supporti visivi, vibrazioni sonore, movimento e materiali tattili.
Il Dirigente Scolastico, Giuseppe Natilli, sottolinea: “Con questa edizione abbiamo voluto spingerci oltre: non solo abbattere le barriere, ma rendere la musica un linguaggio per tutti. È un invito a vivere l’arte non solo con le orecchie, ma con il corpo, con gli occhi e con il cuore.”