- Disordini allo stadio, identificati 60 tifosi della Torres e sequestrati 40 bastoni. Previsti denunce e Daspo
- Campobasso ad Assisi nel segno di San Francesco, patrono d’Italia
- Tafferugli e bagni distrutti allo stadio, il “regalo” degli ultras della Torres
- Brutta scena allo stadio: branco di imbecilli con sbarre in mano insulta e spintona gli spettatori locali davanti ai bambini
- Serie C. Campobasso-Torres finisce 1-1: segna Corbo, poi autogol di Celesia
- Serie C. Campobasso-Torres finisce 1-1: segna Corbo, poi autogol di Celesia
- Podismo, podio e ottimi risultati per i Vigili del Fuoco molisani a Molfetta
- Il gruppo folk agnonese “Rintocco Molisano” al 30esimo festival internazionele di Pridvorje
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca
- Questo evento è passato.
CAMPOLIETO. Convegno “Alla base del Cristianesimo moderno: il Romanico”

ALLA BASE DEL “CRISTIANESIMO MODERNO” : IL ROMANICO. Con questo evento chiudiamo un primo step, che ha visto i territori coinvolti dal progetto Romanic@mente in Cammino, interessati da visite-studio, prima presso la Diocesi di Campobasso Bojano con con i convegni organizzati dalla Pastorale del Turismo, sport e pellegrinaggi, poi con la visita a Napoli, ospiti di padre Jean Paul Hernandez e dal suo gruppo di ricercatori “Pietre Vive”, poi con la visita a Matera, ospiti della Cooperativa Oltre l’arte per Matera, accompagnati da S.E. Mons. Biagio Colaianni.
La chiusura di questo primo ciclo sarà un approfondimento proprio in merito tema centrale del Cammino, Il Romanico. I prossimi mesi saranno dedicati alla programmazione di ulteriori eventi, momenti formativi e scambi culturali, con una particolare attenzione all’accoglienza di pellegrini e turisti.
Il programma dell’evento: domenica 23 febbraio 2025
Interventi:
– Caratteri del Romanico origine (architettura)
– Il sistema feudale-funzione monastica – Le vie romee
– Gli elementi del Romanico
– Il Romanico in Molise
arch. Costantino D’Addario
– Il bestiario medievale della Chiesa di San Giorgio martire a Petrella Tifernina
– Aspetti iconografici e iconologici
archeologa Gabriella Di Rocco
– Il Vangelo nella Pietra: un libro da aprire, parole da risuscitare
don Gilberto Ruzzi – direttore ufficio catechistica della CEAM
Modera: Mario Ialenti Direttore della Pastorale del Turismo
CAMPOLIETO – Centro San Pio ore 16,30




