- Lo spaccio al centro di Campobasso “parla” nordafricano. Arrestati 4 stranieri, tre sono irregolari. Sequestrato 1 kg di droga
- Esecuzione provvedimenti confisca, accordo tra Procure e Guardia di Finanza
- Precipita da muraglione, giovane in ospedale. L’episodio dopo una zuffa tra ragazzi
- Festa della Frittata, per la 43esima edizione prevista preparazione con 2001 uova
- Sicurezza sul lavoro, sanzionate 16 aziende per oltre 250mila euro
- Lavoro e sviluppo: accademia e politica a confronto per invertire la rotta del territorio
- Campobasso protagonista con Gusto Italia: dal 21 al 24 maggio il capoluogo ospita tipicità e artigianato
- Scontro sulla Fondovalle: tre auto coinvolte, feriti in ospedale
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca
- Questo evento è passato.
FOSSALTO. “Oltre la linea” – Concerto “Canzuni” di Massimo Ferrante
23 Febbraio 2025 @ 19:00 - 21:00

Prosegue il viaggio di “Oltre la linea”, la rassegna che porta sul palco del Teatro Alfieri di Fossalto artisti capaci di raccontare storie, tradizioni ed emozioni attraverso la musica, il teatro e la danza. Il prossimo appuntamento, in programma domenica 23 febbraio alle ore 19, vedrà protagonista Massimo Ferrante con il suo concerto “Canzuni”, un omaggio appassionato alla Canzone Popolare del Sud Italia.
Con una voce autentica e carica di vissuto, Ferrante propone una preziosa antologia di canti popolari che attraversano le terre calabro-sicule-napoletane, attingendo tanto dai celebri “Cantaturi” della tradizione – da Ciccio Busacca a Domenico Modugno, da Matteo Salvatore a Otello Profazio – quanto dalle raccolte etnomusicologiche di Carpitella e Lomax. Ogni brano, ogni nota, racconta un pezzo di storia, una memoria tramandata di generazione in generazione.
Un concerto intenso e vibrante, dove si alterneranno tarantelle, canti di lavoro, serenate e brani che raccontano eventi e vicende della nostra storia. Un’esperienza sonora che affonda le radici nella tradizione, elevando gesti, sentimenti e racconti delle piccole comunità contadine del Sud Italia a valori universali.
Come da tradizione della rassegna, dopo lo spettacolo il pubblico potrà partecipare a un talk con l’artista, condividendo riflessioni e suggestioni accompagnate da un bicchiere di vino rosso e dai sapori autentici dei taralli locali.
La rassegna gode del patrocinio del Comune di Fossalto.
Costo ingresso: 8 euro
Info e prenotazioni: itinerarteass@gmail.com – cell. 366 8711689



