- Pozzilli, svolto il primo corso per otorinolaringoiatri nel laboratorio di Neuroanatomia del Neuromed
- Trignina, accantonato il progetto di raddoppio. “Solo propaganda”
- Tre nuovi agenti penitenziari nel carcere di Isernia, Lancellotta-Delmastro: “Boccata di ossigeno”
- Su e Giù: Piero Mignogna vince la 52esima edizione, Letizia di Lisa prima tra le donne
- Proposta di legge sull’educazione all’empatia, “grande partecipazione e sostegno all’iniziativa”
- Fidapa, a Termoli inaugurata la Buca Rossa: un segnale concreto contro la violenza di genere
- Termoli, assegnati 15mila euro per la valorizzazione della biblioteca “Gennaro Perrotta”
- Negozi sfitti, il Molise è quarto in Italia in termini percentuali
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca
- Questo evento è passato.
SCAPOLI. La Raviolata
Marzo 2 @ 10:00 - 15:00

CON GRANDE SODDISFAZIONE CHE L’ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO SCAPOLI ANCHE QUEST’ANNO ANNUNCIA LO SVOLGIMENTO DELL’EVENTO GASTRONOMICO “LA RAVIOLATA”; OVVERO LA SAGRA DEL RAVIOLO SCAPOLESE.
Da oltre 30 anni, non è solo un evento gastronomico o una sagra ma anche una rievocazione della tradizione culinaria Molisana tipica di Scapoli (paese dell’alto Volturno) e del periodo di carnevale, che suscita ogni anno un grande interesse di pubblico anche da fuori regione. Il raviolo di Scapoli (prodotto con denominazione De.Co.) è uno dei piatti tipici più rappresentativi della nostra regione e verrà preparato e lavorato per questa occasione rigorosamente a mano dalle nostre massaie, proprio nel rispetto della tradizione tramandata da generazioni.
Quest’anno ad aprire la manifestazione, oltre al laboratorio del gusto sul raviolo, ci sarà la partecipazione straordinaria della maschera di Jelsi con la rappresentazione della “ballata dell’uomo orso”, il tutto accompagnato dal suono della tradizione Scapolese delle zampogne.
Siamo pronti ad accogliere turisti, visitatori e cultori del buon cibo nella splendida cornice del borgo antico ai piedi delle Mainarde.
Nell’arco della giornata saranno inoltre visitabili i musei del CIL, della zampogna e della mostra permanente presenti sul territorio.


