- Su e Giù, prima regola: correre insieme. Presentata la 52esima edizione
- Spostamento del centro ‘Cielo e Terra’: Di Santo a Trivento per una soluzione idonea
- Vittime di San Giuliano di Puglia, commemorazione presso la Scuola di Polizia “Rivera”
- Anniversario crollo “Jovine”, Roberti: “Regione non dimentica. Nel 2026 ricostruzione conclusa”
- Terremoto San Giuliano, 23 anni fa il crollo della “Jovine”. Il ricordo dei 27 Angeli e della loro maestra
- Campobasso, restaurato uno dei due antichi lampioni davanti Villa De Capoa
- Pullman elettrici, Vigili del fuoco “formati” per intervenire in sicurezza
- Carta ‘Dedicata a Te’, a Termoli 676 beneficiari
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca
- Questo evento è passato.
TERMOLI. “TermolinVita – È l’unica terra che abbiamo” – Presentazione del libro di Giulio Betti “Ha sempre fatto caldo!”
Marzo 28 @ 18:00 - 20:00

Venerdì 28 marzo 2025 si terrà l’ultimo incontro della rassegna culturale “TermolinVita – È l’unica terra che abbiamo” organizzata dall’Associazione Sopralerighe e dalla Fondazione “Lorenzo Milani”, con il patrocinio di Slow Food Basso Molise. Interverrà Giulio Betti, meteorologo e climatologo presso il CNR di Firenze e Consorzio Lamma. Noto per la sua presenza in trasmissioni televisive, come Kilimangiaro in onda su RAI 3, e per la sua capacità divulgativa Betti presenterà il suo libro Ha sempre fatto caldo!
“La terra di Erik il Rosso una volta era verde e accogliente. Annibale e i suoi elefanti poterono attraversare le Alpi facilmente perché i ghiacciai nel 218 a.C. erano molto più piccoli di ora e le condizioni climatiche miti. Nessun timore per gli sbalzi di temperatura: ci sono sempre stati!”.
Queste sono alcune credenze sul cambiamento climatico, delle vere e proprie fake news, da cui prende spunto il libro Ha sempre fatto caldo! Con chiarezza e ironia l’autore dimostra come è facile cadere nella disinformazione. L’obiettivo è fare luce su un argomento sempre più presente nel dibattito pubblico, spesso frainteso o distorto da narrazioni fuorvianti e teorie bizzarre amplificate dai mezzi di informazione e dai social media.
L’evento si svolgerà presso l’Aula Adriatico dell’Unimol sede di Termoli, in via Duca degli Abruzzi n.67, alle ore 18.00. L’ingresso è libero e aperto a tutti fino ad esaurimento posti.


