Domani 4 aprile, dalle ore 11.00, si svolgerà presso la Fondazione Giovanni Paolo II l’iniziativa “una bella Giornata di Volontario”, con la partecipazione del “Coro dei Bimbi” dell’Oratorio di Montefalcone e della Casa della Carità. I lavori inizieranno con l’introduzione del Direttore Generale, dott. Mario Zappia, seguirà la Santa Messa concelebrata dall’Arcivescovo Monsignor GianCarlo Bregantini, con il Vescovo emerito della Diocesi Monsignor Armando Dini. Il Presule, che oggi risiede a Napoli, ha seguito l’avvio delle attività delle Fondazione, concelebrando con il Cardinale Camillo Ruini, all’epoca Presidente della CEI, la solenne celebrazione inaugurale della struttura. Un gradito ritorno, quindi, di un Pastore a cui tutti sono ancora profondamente legati. L’evento, animato dal gruppo di Volontariato “Paciok Onlus”, rientra in un più ampio progetto di “umanizzazione dell’ospedale” che prevede la valorizzazione della relazione tra persone, cioè dell’incontro tra operatore sanitario e paziente. Attraverso il linguaggio universale della musica si favorisce la relazione tra esseri umani portatori di una storia, di esperienze di vita, di emozioni, anche se con ruoli diversi, restituendo al termine “curare” il suo significato più antico, quello di “prendersi cura”. Umanizzare l’ambiente ospedaliero attraverso la musica significa migliorare la qualità dell’accoglienza e della permanenza in ospedale sia per i pazienti ed i familiari sia per gli operatori che vi lavorano. Inoltre la musica crea un ponte tra l’ospedale ed il mondo esterno, fra il ricovero e la vita sociale, tra il luogo di cura e la realtà culturale multiforme della città. In questo modo si promuove una trasformazione dell’ospedale in luogo, oltre che di cura, di incontro, di promozione e diffusione della cultura, di vita. Inoltre grazie alle emozioni che la musica suscita, la persona spesso trova in sé la forza di reagire al dolore stimolando nuove risorse. La musica essendo una forma di comunicazione universale può fornire una via di uscita da stimoli negativi quali il dolore e l’ansia, stimolando qualcosa di piacevole e incoraggiante
mercoledì 10 Giugno 2026 - 08:29:52 PM
News
- Operato al Cardarelli per un’ernia, detenuto 50enne muore a seguito di complicazioni. Asrem avvia un’indagine
- Avvicendamento alla direzione sanitaria del San Timoteo: Biondelli sostituisce La Tana
- Lavoro: disoccupazione contenuta, elevati inattività e divario di genere
- Rizzetta: giovedì incontro con la stampa e i tifosi. Il 18 giugno presentazione del nuovo allenatore
- Bando della Regione: 13 milioni di euro per rilanciare il turismo extralberghiero
- Sì alla costituzione di una Fondazione Molise. “Regione favorevole all’iniziativa”
- Fermate bus non omologate, la “supercazzola” per gli autisti: obbligati (in un corso formativo) a ignorarle, sanzionati per non averle utilizzate
- Gestione illecita di rifiuti pericolosi e odori molesti, segnalata azienda in Basso Molise




