Guai giudiziari per l’ex presidente della Provincia di Campobasso Nicola D’Ascanio, rinviato a giudizio dal gup di Larino Maria Paola Vezzi per diffamazione nei confronti dell’assessore regionale Vittorino Facciolla. Il processo si aprirà a settembre, quando l’esponente di centrosinistra dovrà rispondere dello stesso reato in un altro procedimento ai danni del sindaco di Montenero di Bisaccia Nicola Travaglini. La vicenda che ha spinto l’attuale vice presidente della giunta regionale a presentare querela risale a circa due anni fa, a seguito dell’interrogazione presentata dal consigliere Cristiano Di Pietro sul progetto della centrale a biomasse nel territorio del comune molisano. D’Ascanio, in quel periodo, rilasciò un commento sulla pagina Facebook del comitato No Biomasse, assumendo toni nei confronti del governatore Frattura e dell’assessore Facciolla che sarebbero risultati offensivi e diffamatori per il secondo, al punto da intraprendere le vie legali. Al termine dell’udienza preliminare di ieri il giudice ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio del procuratore Vaccaro e della parte civile, curata dall’avvocato Gina Capuano.
domenica 28 Giugno 2026 - 07:03:20 PM
News
- Cade durante la riparazione di una tenda e viene trafitto da un piolo in ferro, 66enne in ospedale
- Rissa a Ferrazzano durante la festa: volano bottiglie, intervengono ambulanza e Carabinieri
- Nuovo direttore sanitario scelto fuori dall’elenco degli “idonei” del Molise
- Stefania e Giovanni, 17 anni dal fatidico “sì”: buon anniversario!
- Evento straordinario in corsia: tre coppie di gemelli nati nel giro di 24 ore al Cardarelli
- Afa, aumentano gli accessi al Pronto Soccorso. Domenica bollino rosso a Campobasso
- La Guardia di Finanza celebra il suo 252esimo anniversario. FOTO | Bilancio: accertate attività di riciclaggio per 183 mln di euro
- Nuova stagione calcistica Campobasso, riunione in Questura del GOS | Bilancio annata: pubblico “promosso”



