Cnsas, tre giorni di addestramento per la ricerca persone in superficie

Da venerdì 12 maggio e per tutta la giornata di domani oltre quindici unità cinofile e relativi conduttori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) saranno impegnati in attività di formazione e verifica presso il campo macerie del Centro Polifunzionale della Protezione Civile di Campochiaro.
Tale polo formativo, primo ad essere istituito nel Centro Sud Italia, rappresenta un evento che ha richiamato nella nostra Regione partecipanti da Calabria, Umbria, Abruzzo, Lazio, Marche, Veneto e Molise.
Sono presenti a queste giornate il direttore della Scuola Nazionale Unità Cinofile del CNSAS proveniente dalla Valle D’Aosta e un istruttore nazionale del CNSAS per unità cinofile proveniente dalla Lombardia.
Lo scopo di tale polo formativo è quello di addestrare unità cinofile per l’attività di ricerca persone disperse in macerie e per ricerca di superficie, da utilizzare in tutti quegli ambiti di intervento e di soccorso a persone in cui l’impiego di queste risorse ricopre un ruolo essenziale per ottimizzare tempistiche ed esito degli interventi, in particolar modo alla luce dei tragici eventi calamitosi che hanno interessato il centro Italia negli ultimi anni.
In questi tre giorni l’attività svolta ha previsto anche esercitazioni di ricerca in ambiente, nelle zone boschive e montuose dell’agro di San Massimo e Campochiaro.
Domani è prevista un’ulteriore giornata di attività formativa e di verifica sul campo, al termine della quale saranno conclusi i lavori di questo primo Polo Formativo per unità cinofile del Centro Sud Italia.

Exit mobile version