Nomination come miglior attore protagonista: ANTONIO D’ORTONA per l’interpretazione di Calogero Di Spelta ne “La grande illusione” del Laboratorio “Il Filo di Arianna” dell’I.I.S.S. “Alfano da Termoli” in concorso al Politeama di Bisceglie il 28 aprile scorso. Il testo di Eduardo de Filippo, di cui lo spettacolo è una libera rielaborazione, è stato molto impegnativo per tutti i giovani attori non professionisti che hanno colto le sfumature dei sentimenti dei personaggi passando agevolmente dalle situazioni comiche alle situazioni drammatiche. Straordinarie le doti di Antonio D’Ortona (III C del Liceo Scientifico “Alfano”) che nella parte del marito tradito ha usato tutti i registri espressivi: l’ironia amara e pungente, il sarcasmo derivante dallo scetticismo, l’arroganza saccente, la tristezza e la depressione per l’abbandono e soprattutto, nel monologo finale che precede la conclusione inaspettata e imprevedibile, la dolorosa consapevolezza degli errori compiuti nel rapporto con la moglie. Appassionata la sua interpretazione “live” di Smoke gets in your eyes. Un elogio a tutti (attori, scenografi, musicisti, cantanti) che guidati dai docenti Prof.ssa Anna Maria Maiorino, Prof. Gianluca De Lena e Prof.ssa Lucia Lucianetti hanno allestito lo spettacolo realizzando un grande gioco di squadra. La cerimonia di premiazione si terrà al Politeama di Bisceglie venerdì 26 maggio.
venerdì 10 Aprile 2026 - 06:58:51 PM
News
- Frana nel territorio di Salcito, evacuate 50 persone
- Salvini in Molise, sopralluoghi su ponte crollato e frana Petacciato: “Subito lo stato di emergenza, poi la conta dei danni”. VIDEO
- Ristrutturazione vigneti, domanda contributo entro il 14 aprile
- Reclutamento di oltre 3mila allievi Carabinieri, il 20 aprile la prova scritta
- Progetti di scambio intergenerazionale, l’Unione dei Comuni Tifernum offre opportunità di lavoro per gli under 35
- Quattro giovani scultori per realizzare opere con la pietra di Guardialfiera: presentato il progetto “Sponde d’Artista 2026”
- Frana: riaperte la tangenziale di Termoli e le Statali 16 e 157
- Scontro vicino Fornelli, si aggrava il bilancio: deceduto in ospedale l’amico dell’altra giovane vittima




