“Siamo di fronte ad una piccola rivoluzione, un provvedimento su cui abbiamo lavorato molto in Parlamento e che dimostra quanto una maggiore integrazione significhi maggiori benefici per tutti i cittadini”. Lo ha detto Aldo Patriciello, europarlamentare molisano e membro del Partito Popolare Europeo, commentando l’imminente abolizione delle tariffe di roaming prevista dal Regolamento Ue. Da giovedì 15 giugno, dunque, sarà possibile pagare telefonate e Internet al costo delle tariffe domestiche anche quando ci si reca in un altro Paese europeo. La nuova normativa Ue, frutto dell’accordo tra Parlamento, Consiglio e Commissione europea, permetterà a tutti i cittadini di utilizzare la propria offerta nazionale con i relativi minuti, SMS e traffico dati nei Paesi esteri all’interno dell’Unione Europea senza che venga addebitato alcun costo aggiuntivo. “Siamo indubbiamente soddisfatti – ha dichiarato Patriciello. – L’entrata in vigore del nuovo Regolamento è certamente un passo in avanti, non solo per i consumatori ma per l’intero settore delle telecomunicazioni in generale. Finalmente ogni cittadino europeo potrà utilizzare il proprio telefonino pagando la medesima tariffa ovunque, senza più sentirsi ‘all’estero’ ma semplicemente a casa, in Europa. Un segnale di grande concretezza e innovazione – ha affermato l’eurodeputato azzurro – in un momento in cui gli Stati membri faticano a trovare soluzioni condivise ai problemi comuni. Ecco, io credo che la fine del roaming possa rappresentare il punto di partenza di un nuovo rapporto tra istituzioni e cittadini: la manifestazione più concreta che è possibile migliorare l’Europa attraverso un’integrazione solida e diffusa. È questa la strada da seguire per rilanciare il progetto europeo e sconfiggere il populismo un tanto al chilo – ha concluso Patriciello. – Un’Europa più integrata è un’Europa che può affrontare al meglio la sfida della competizione globale”.
martedì 23 Giugno 2026 - 08:23:42 PM
News
- Campobasso, presentato il nuovo mister Mangia: “Obiettivi? Partiamo da quelli quotidiani per migliorare. Bei ricordi con Cosco”
- Cedono i freni, furgone cassonato finisce nel dirupo
- Sostegno al sistema sanitario molisano, non raggiunge il quorum la proposta di Salvatore da inviare alle Camere
- Collegamento Abruzzo-Molise, terminati gli scavi della galleria nel cantiere di Gamberale
- Rischio e materia sismica, la Regione istituisce il ‘Fascicolo digitale del fabbricato’
- “Molise Arbëresh”, definito il piano operativo.
- Lutto nel mondo medico: si spegne a 65 anni Francesco Potito, titolare del noto centro radiologico
- Izzo, Raffaele e Paolantoni insieme al regista Milani a Campobasso: il film “Salute!” a “tavola” con La Molisana



