Pensionamento anticipato, opportunità Ape sociale

Cgil e Inca lanciano la campagna informativa in merito alle misure previdenziali dal titolo: ‘Prendi l’Ape sociale…prima che voli’. La legge di Bilancio ha introdotto due importanti novità che potrebbero rappresentare delle buone occasioni per anticipare il pensionamento, senza oneri a carico dei lavoratori e delle lavoratrici:
– L’Ape sociale. Questa indennità, senza oneri a carico dei lavoratori e delle lavoratrici, spetta a coloro che hanno almeno 63 anni di età entro il 2017 e siano: disoccupati, invalidi civili, lavoratori che assistono da almeno 6 mesi il coniuge, genitore, figlio/a in condizione di handicap grave.
– Pensione anticipata per i lavoratori precoci – Possibilità di andare in pensione anticipata, con 41 anni di contribuzione entro il 2017 e 12 mesi di versamenti prima del compimento del 19 esimo anno di età
Entrambe le domande vanno presentate entro il 15 luglio 2017. Ci si può rivolgere alle sedi Inca della Cgil Molise di Campobasso, Isernia, Termoli, Bojano, Larino, Venafro, Agnone.

 

 

Exit mobile version