Raddoppio Termoli-Lesina, questa mattina presso il Ministero dei trasporti incontro positivo sul progetto ferroviario che attraversa, lungo la Linea Adriatica, Campomarino. “A distanza di anni di discussione con tutti i soggetti interessati, oggi finalmente registriamo la disponibilità dei Ministeri dei trasporti, dell’ambiente, dei beni culturali e di Rfi a seguire un nuovo progetto già elaborato da un apposito studio di fattibilità”, annunciano soddisfatti il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, e l’assessore Pierpaolo Nagni. “Un progetto diverso e innovativo, che, superando quello iniziale, contempla un altro tracciato da realizzare in unico lotto: aggireremo la collina evitando così impatti invasivi sul nostro litorale molisano. Il progetto originario di raddoppio prevedeva che la nuova infrastruttura fosse realizzata a ridosso della costa, un’eventualità che non abbiamo mai accettato. Anche nostre le preoccupazioni vissute ed espresse dai cittadini di Termoli e Campomarino rispetto alle conseguenze negative che un’opera del genere avrebbe potuto avere su un territorio a forte vocazione turistica”. Frattura e Nagni parlano “di vittoria per il Molise”. “Le nostre istanze e le nostre ragioni – rimarcano – hanno ricevuto la dovuta attenzione rispetto a un intervento che la Regione Puglia aveva cominciato a pretendere, anche con una certa insistenza. Con le amministrazioni comunali di Termoli e Campomarino, protagoniste con noi di questo obiettivo, avvieremo adesso un confronto per elaborare metodo e procedimenti per la realizzazione”.
mercoledì 10 Giugno 2026 - 08:35:29 PM
News
- Operato al Cardarelli per un’ernia, detenuto 50enne muore a seguito di complicazioni. Asrem avvia un’indagine
- Avvicendamento alla direzione sanitaria del San Timoteo: Biondelli sostituisce La Tana
- Lavoro: disoccupazione contenuta, elevati inattività e divario di genere
- Rizzetta: giovedì incontro con la stampa e i tifosi. Il 18 giugno presentazione del nuovo allenatore
- Bando della Regione: 13 milioni di euro per rilanciare il turismo extralberghiero
- Sì alla costituzione di una Fondazione Molise. “Regione favorevole all’iniziativa”
- Fermate bus non omologate, la “supercazzola” per gli autisti: obbligati (in un corso formativo) a ignorarle, sanzionati per non averle utilizzate
- Gestione illecita di rifiuti pericolosi e odori molesti, segnalata azienda in Basso Molise




