Ultim’ora. Tragedia in mare, imbarcazione si ribalta: morti due diportisti

Ore 18.50. E’ di due morti e due feriti il tragico bilancio di un incidente in mare che si è verificato questo pomeriggio al largo di Rio Vivo, a Termoli. Una imbarcazione da diporto, per cause al vaglio degli inquirenti, si è ribaltata, trascinando in acqua le persone che erano a bordo. Due di loro hanno avuto la peggio, un uomo e una donna: da poco per entrambi è stato confermato il decesso. Tratte in salvo dalla Capitaneria di Porto le altre due persone, anche in questo caso un uomo e una donna, di circa 60 anni, che sono stati affidati alle cure dei sanitari. L’imbarcazione sarebbe di proprietà di un termolese. Seguono aggiornamenti.

Ore 19.15. L’episodio si sarebbe verificato a circa 200 metri a largo di Rio Vivo, nelle acque fra l’Istituto zooprofilattico e il Circolo della Vela. L’imbarcazione avrebbe iniziato ad incassare acqua, ribaltandosi in breve tempo a causa dello sbilanciamento. Le due coppie di amici sono finite in mare e solo due persone sono state tratte in salvo in tempo dalla Capitaneria di Porto: si tratta di due 60enni, una donna e un uomo, quest’ultimo proprietario della barca e da molti anni residente a Termoli. Le altre due purtroppo non ce l’hanno fatta e i loro corpi sono stati trasportati in spiaggia per la constatazione del decesso da parte del personale sanitario. Non è chiaro se i due abbiano perso i sensi dopo essere caduti in mare o siano rimasti incastrati sotto l’imbarcazione o non siano semplicemente riusciti a mantenersi a galla dopo l’incidente. Sulla dinamica è in corso la ricostruzione, così come l’identificazione delle due vittime. In arrivo sul posto il magistrato della Procura di Larino, mentre lo scafo è stato posto sotto sequestro.

Ore 21.30. Si chiamano Tommaso Buffolino e Giovanna Cattino, entrambi di 79 anni, le vittime annegate nel mare di Termoli dopo il ribaltamento di un motoscafo a largo di Rio Vivo. Sono i rispettivi coniugi delle altre due persone che si sono salvate, l’uomo 78 anni, la donna 71. Si tratta di amici di vecchia data (i mariti ex dipendenti Fiat in pensione), che erano usciti per un giro in barca e per pescare marmore. L’imbarcazione sembrava non avesse problemi e il mare era calmo. Il guasto al momento appare inspiegabile. Intorno alle 17 la richiesta di soccorso alla Guardia Costiera, dopo alcuni minuti il natante, che ha iniziato ad incassare acqua, si è ribaltato. I soccorsi sono arrivati poco dopo, ma per Tommaso Buffolino e Giovanna Cattino non c’è stato nulla da fare. La moglie e il marito delle vittime sono ricoverati all’ospedale San Timoteo, lei in Medicina d’Urgenza, lui in Rianimazione. Sul caso è stata aperta un’inchiesta. Alle operazioni hanno preso parte anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Termoli e tre unità soccorritori acquatici provenienti dal comando provinciale di Campobasso, a cui si è aggiunto il nucleo sommozzatori di Teramo con tre unità, che hanno provveduto a fare assistenza nel recupero e messa in sicurezza dell’imbarcazione. La profondità stimata è variabile tra i 3 e 6 metri. In serata l’intervento si è protratto in cerca di eventuali elementi di prova utili alle indagini.

 

 

 

Exit mobile version