Close Menu
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
Facebook X (Twitter) Instagram
mercoledì 21 Maggio 2025 - 02:02:29 PM
News
  • “Il lato oscuro dell’amore” tra streghe e ipocrisie umane: la Bottega dell’Attore incassa un altro successo al Savoia
  • Auguri per i 18 anni di Giulia Gianfrancesco
  • Campobasso-Itatiba, il 22 maggio il gemellaggio con la città brasiliana
  • Rapporto Agromafie: settore agroalimentare sempre più attrattivo per le organizzazioni criminali
  • Jamme Bbelle chiude in bellezza con un omaggio alle donne: il 25 maggio in scena D.I.V.A.
  • Formazione sulla violenza di genere: approccio multidisciplinare all’Asrem
  • Promozione. Chaminade Busso salva, Ranallo: “Campionato difficile. Tra un paio di anni punteremo all’Eccellenza”
  • Camminate nella biodiversità Fai, domenica appuntamento al vivaio Selva del Campo di Campochiaro
Facebook X (Twitter) Instagram
Molise Tabloid
La Molisana
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
Molise Tabloid
Home»1. Categorie news»Attualità»Unpli, la denuncia di Primiani: ‘Il turismo non è priorità della Regione’

Unpli, la denuncia di Primiani: ‘Il turismo non è priorità della Regione’

0
Di MoliseTabloid il 15 Gennaio 2018 Attualità

Il Presidente dell’UNPLI Molise (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), Angelo Primiani, scoraggiato dalla situazione politico-amministrativa che ha caratterizzato la vita della regione negli ultimi anni, ha deciso di inviare una “lettera aperta” a tutte le Pro Loco al fine di metterle al corrente della realtà. Con questa iniziativa denuncia apertamente il disinteresse della Regione nei confronti delle Pro Loco e delle loro iniziative e spera di aprire un dibattito approfondito e costruttivo per raccontare i fatti ed esaminare le prospettive per il futuro riguardo alla vita e alla sopravvivenza stessa di molte delle Pro Loco molisane.

Il testo della lettera. “Contrariamente a quanto avviene a livello nazionale e in tutte le altre regioni d’Italia (anche in quelle del profondo Sud), dove le Pro loco stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nella programmazione ed attuazione delle politiche sul turismo, in Molise il terzo settore non rientra nelle priorità dell’attuale classe dirigente. È notizia di questi giorni che in Basilicata il Governatore Pittella ha disposto lo stanziamento di 500mila euro per il funzionamento delle Pro loco, ritenendole «attore nevralgico» per il perseguimento di quell’obiettivo turistico che ha già portato al raggiungimento di un primo importantissimo successo con la nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura. La Puglia registra un incremento significativo di turisti. Gli eventi di animazione territoriale e di carattere culturale hanno segnato un incremento in termini di presenze e risorse, con il supporto attivo della Regione. Le quasi 70 Pro loco del Friuli godono di stanziamenti pari a circa 800 mila euro annui e il sistema turistico regionale è oggetto di numerose politiche di sostegno. In Sardegna, regione a statuto speciale che ha fatto del turismo un settore trainante dell’economia, gli stanziamenti per le Pro loco ammontano addirittura a quasi 2 milioni e mezzo di euro. A livello nazionale, la situazione non è da meno. Nel corso dell’ultimo anno, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali ha convocato ed ascoltato l’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro loco d’Italia) per diverse questioni relative al turismo: dall’anno dei borghi a iniziative di tutela e valorizzazione dell’immenso patrimonio immateriale della Nazione. Un importante traguardo è stato il riconoscimento dell’istituzione del Parco Nazionale del Matese, salutato da tutti come grande volano di sviluppo turistico ed economico. E il Molise? La situazione della regione è a dir poco sconcertante. È evidente come l’attuale classe dirigente consideri il turismo quale settore non vitale o prioritario. Il fatto che non esista un assessore regionale con delega al turismo, né alcuna politica che intenda realmente supportare questo segmento ne è la dimostrazione. Ad inizio legislatura si parlava addirittura di voler riformare la ormai obsoleta legge regionale sul turismo, dotando il Molise di un nuovo, moderno e utile strumento normativo in grado di coordinare, indirizzare e supportare tutti quegli attori, pubblici e privati, che a vario titolo operano nel segmento turistico della regione. Si parlava di una legge per tutelare i grandi eventi storici del Molise: I Misteri, la Ndocciata, le Carresi, le Maschere antropologiche. Si parlava di politiche per il rilancio dei borghi, delle Pro loco e dei comuni, dei musei, del nostro mare e delle nostre montagne. E invece? Nulla di fatto! Della legge quadro sul turismo non è circolata neanche una bozza. Gli eventi storici di maggiore rilevo vengono supportati di volta in volta senza un minimo di programmazione strategica e solo in seguito al-le pressioni dei Sindaci. Le Pro loco sono state completamente dimenticate. Basti pensare che a fronte di uno stanziamento iniziale di 150mila euro per le circa ottanta Pro loco presenti in Molise, si è arrivati ad uno stanziamento in bilancio di circa 65mila euro (da dividere per ottanta Pro loco). Per aggiungere al danno la beffa, tali fondi non vengono erogati dal 2013! Si consideri che le Pro loco in Molise organizzano eventi culturali su tutto il territorio generando un “fatturato” pari a circa 2 milioni di euro l’anno. In questo scenario desolante, l’ultima “batosta” è arrivata con il famigerato e tanto pubblicizzato bando «Sperimenta Molise» che intendeva finanziare gli eventi culturali, turistici e sportivi su tutto il territorio regionale. Già le tempistiche della sua pubblicazione lasciavano presagire le successive sciagure. Il bando fu infatti pubblicato a giugno 2017 per finanziare sia gli eventi estivi sia la destagionalizzazione, ovvero per supportare l’organizzazione di eventi nei periodi invernali. I tempi: pubblicare nel mese di giugno un bando per finanziare eventi estivi vuol dire non permettere agli operatori turistici di fare programmazione, né di predisporre una proposta seria ed articolata. Al contrario, presta il fianco agli improvvisatori, a quelli che pur di ottenere un finanziamento propongono eventi tra i più assurdi, o magari scollegati dal territorio. «Ma va bene – ci siamo detti – meglio di niente: noi Pro loco le manifestazioni siamo abituati ad organizzarle, e sarà facile trasformare in progetto l’attività che normalmente svolgiamo». Così ci siamo attivati, e come noi lo hanno fatto altri enti. Risultato: circa 800/1000 candidature pervenute in Regione. Segno questo di un grande fervore sul territorio e della necessità di attrarre risorse per portare avanti quelle manifestazioni diventate negli anni sempre più difficili da organizzare. Ebbene, siamo a Gennaio 2018 e della graduatoria dei progetti vincitori nessuna traccia! Peccato che le Pro loco quegli eventi li hanno organizzati e anche pagati. Dalla Regione tutto tace. Sparite anche le risorse di cui alla legge regionale. Siamo amareggiati. Siamo amareggiati dal fatto che il turismo in Molise sia considerato un gioco, una materia di secondo ordine. Siamo amareggiati dal fatto che le altre regioni corrono, mentre noi arretriamo. Speriamo solo che questa triste riflessione possa stimolare un dibattito serio e costruttivo in una fase, come quella elettorale, dove vorremmo sentire parlare di proposte, progetti e idee e non di poltrone e proclami. Non va dimenticato, infatti, che il Molise è una presenza costante alla “Bit”, Borsa Internazionale del Turismo organizzata da Fiera Milano (superfluo ricordare la storia del “pranzo molisano con ricette siciliane”). Forse nelle stanze del potere pensano davvero che per fare turismo sia sufficiente stanziare 60mila euro per tre giorni di Fiera e raccontare qualche bella storia al giornalista di turno per fare la promozione del territorio. Qual è il rischio? Che i turisti decidano di venire davvero in Molise, salvo poi non poter raggiungere Civitacampomarano perché la strada è franata, oppure recarsi sul Matese o sulla Costa e trovare ristoranti e agriturismi chiusi. Paradossi tutti Molisani che dovrebbero farci riflettere”.

Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp
MoliseTabloid

Articoli Correlati

“Il lato oscuro dell’amore” tra streghe e ipocrisie umane: la Bottega dell’Attore incassa un altro successo al Savoia

21 Maggio 2025

Campobasso-Itatiba, il 22 maggio il gemellaggio con la città brasiliana

20 Maggio 2025

Rapporto Agromafie: settore agroalimentare sempre più attrattivo per le organizzazioni criminali

20 Maggio 2025

Ultimi articoli

“Il lato oscuro dell’amore” tra streghe e ipocrisie umane: la Bottega dell’Attore incassa un altro successo al Savoia

21 Maggio 2025

Auguri per i 18 anni di Giulia Gianfrancesco

21 Maggio 2025

Campobasso-Itatiba, il 22 maggio il gemellaggio con la città brasiliana

20 Maggio 2025

Rapporto Agromafie: settore agroalimentare sempre più attrattivo per le organizzazioni criminali

20 Maggio 2025

Jamme Bbelle chiude in bellezza con un omaggio alle donne: il 25 maggio in scena D.I.V.A.

20 Maggio 2025

Formazione sulla violenza di genere: approccio multidisciplinare all’Asrem

20 Maggio 2025

Promozione. Chaminade Busso salva, Ranallo: “Campionato difficile. Tra un paio di anni punteremo all’Eccellenza”

20 Maggio 2025

Camminate nella biodiversità Fai, domenica appuntamento al vivaio Selva del Campo di Campochiaro

20 Maggio 2025

Selezione personale Grim, Roberti: “La Regione non ha controllo diretto. Chiesta più collaborazione”

20 Maggio 2025

Acqua del Liscione, Fanelli: “La Puglia festeggia il regalo del Molise”

20 Maggio 2025
loader-image
Meteo
Campobasso
2:02 pm, 05/21/2025
temperature icon 16°C
cielo sereno
70 %
1012 mb
24 Km/h
Wind Gust: 25 Km/h
Clouds: 7%
Visibility: 10 km
Sunrise: 5:36 am
Sunset: 8:19 pm
Weather from OpenWeatherMap

Registr. presso il Tribunale di Campobasso: 3/2013 del 14.11.2013, Cron. 1254
Roc: iscrizione n° 25549 (Prot. 1138/com/15 del 30.04.2015)
P.Iva: 01707150700

Molise Tabloid
Piazza Libertà snc
86010 San Giuliano del Sannio (CB)

Tel.+39 3333169466

Scrivici a:
info@molisetabloid.it
commerciale@molisetabloid.it

  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
© 2025 Molisetabloid -Powered by Robarts.

Digita qui sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

Molise Tabloid
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}