Si è riunito ieri il Consiglio Regionale dell’UNPLI Molise a seguito di quanto dichiarato dal Presidente Angelo Primiani al termine dell’Assemblea che si è tenuta a Guardialfiera domenica 11 marzo. Unico argomento all’ordine del giorno: dimissioni del Presidente, al fine di esaminare la situazione in riferimento alla candidatura di Primiani alle prossime elezioni regionali. Dopo un attento esame dello Statuto e del Regolamento che disciplinano la vita interna dell’UNPLI Molise, il presidente, in accordo con i membri del Consiglio regionale, ha deciso di rassegnare le dimissioni per incompatibilità dei ruoli e per evitare che la stimata associazione che riunisce quasi tutte le Pro Loco molisane possa essere identificata politicamente con il partito che ha deciso di accogliere nelle sue liste anche Angelo Primiani. Ora il Consiglio regionale resterà in carica e svolgerà la sua attività con la presidenza “pro tempore” del vicepresidente Michele Colavecchio, presidente della Pro Loco di Frosolone, il quale dovrà convocare l’assemblea straordinaria dei soci entro trenta giorni al fine di procedere alla elezione del nuovo Presidente. «È indispensabile che L’UNPLI Molise – ha dichiarato Angelo Primiani nel salutare gli amici del Consiglio Regionale – conservi in modo chiaro e inconfondibile la caratteristica di associazione apartitica e apolitica come previsto dal nostro Statuto. Io, comunque, considero questo passaggio non un abbandono, ma un naturale proseguimento dell’attività svolta insieme a voi in questi due anni da presidente poiché mi sento fortemente legato a questo mondo e, se sarò eletto, continuerò ad occuparmi dei nostri problemi. A questo scopo ho chiesto – ha continuato Primiani – di inserire nel programma del movimento che ha deciso di offrirmi la candidatura sia la tanto richiesta legge regionale sul turismo, sia l’impegno a rivedere l’assetto istituzionale delle Pro Loco assegnando loro un ruolo di maggiore peso e di maggior valore per la promozione di tutto il nostro territorio regionale. Se non sarò eletto tornerò a fare il volontario per le Pro Loco». «L’incarico che mi aspetta è delicato e impegnativo – ha dichiarato Michele Colavecchio, presidente facente funzione – ma metterò tutta la volontà per svolgerlo nel migliore dei modi. Io e tutti gli amici del Consiglio Regionale continueremo il lavoro iniziato insieme ad Angelo Primiani, al quale auguriamo grandi successi anche in favore delle nostre Pro Loco molisane. Ora la maggiore difficoltà – ha aggiunto Colavecchio – sarà di trovare un presidente che abbia la stessa volontà di impegnarsi a fondo in questa nostra avventura, ma il mondo delle Pro Loco ha tante di quelle risorse umane che certamente potrà far fronte alle nuove esigenze».
mercoledì 24 Giugno 2026 - 07:47:53 PM
News
- Dal caso Magnolia alla domanda che resta aperta sullo sport femminile
- Fismi On Tour, successo a Ripalimosani: tre giorni di promozione delle eccellenze made in Italy
- Minacce e lancio di oggetti contro i dipendenti di un ufficio finanziario, arrestato 42enne
- Isernia, riapre la biblioteca provinciale: motore di comunità e crescita culturale
- La rivolta dei Comuni contro il Pos, Termoli chiama a raccolta i sindaci del Basso Molise per salvare Emodinamica
- Brignano domenica a Campobasso, ultimi biglietti per lo spettacolo “Bello di mamma!”
- Inquinamento Piana di Venafro, mozione condivisa in Consiglio. Greco: “Impegno bipartisan da approvare al più presto”
- Campobasso, presentato il nuovo mister Mangia: “Obiettivi? Partiamo da quelli quotidiani per migliorare. Bei ricordi con Cosco”



