«Qualche giorno fa, nell’ambito della Conferenza delle Regioni, ho avuto il privilegio di assistere ad un recall sul Premio Gerbera d’oro che nel 2011 è stato assegnato all’Hospice Madre Teresa di Calcutta di Larino. Lì ho avuto modo di conoscere da vicino, grazie anche alle informazioni che mi sono state date dal suo direttore, il dottor Mariano Flocco, quello che viene fatto giorno e notte nella struttura di Larino». Lo ha detto il presidente della Regione Molise, Donato Toma, intervenendo alla XVII Giornata nazionale del sollievo che si celebra oggi in tutta Italia e che nel Molise ha avuto come location la Sala consiliare del Comune di San Martino in Pensilis. «Confesso che per me è stata una conoscenza emozionante – ha evidenziato Toma – che mi ha toccato profondamente. Molto è stato fatto, e per onestà intellettuale devo dire anche da chi mi ha preceduto, ma molto resta ancora da fare. Il dottor Flocco e i suoi collaboratori alleviano il dolore fisico, per non parlare di quello psicologico che sicuramente è più difficile da combattere. A noi amministratori pubblici – ha fatto notare il governatore – spetta invece il compito di alleviare il dolore che io chiamo burocratico. Ci sono questioni, come nel caso dell’Hospice di Larino, che vanno affrontate e risolte, ad iniziare dal diritto del paziente di essere assistito dallo stesso personale. Quando si crea un rapporto così profondo tra assistiti e assistenti, rapporto che proprio per gli aspetti psicologici diventa una componente essenziale ai fini della cura, è nostro dovere fare di tutto, magari facendo ricorso ad una legislazione particolare, affinché quel rapporto non venga spezzato. Ho assegnato una delega ad un assessore – ha concluso Toma – che attiene alla semplificazione amministrativa. In relazione a ciò, abbiamo già le idee chiare, dobbiamo solo creare dei percorsi privilegiati per coloro che, come dice una massima indiana, misurano il tempo contando gli attimi, non gli anni. La burocrazia degli anni, come nel caso dell’Hospice di Larino, non serve. Serve la burocrazia della velocità: questo è l’impegno che posso assumere per ora, questo è l’impegno che porterò avanti con tutte le mie forze».
sabato 27 Giugno 2026 - 11:58:21 PM
News
- Stefania e Giovanni, 17 anni dal fatidico “sì”: buon anniversario!
- Evento straordinario in corsia: tre coppie di gemelli nati nel giro di 24 ore al Cardarelli
- Afa, aumentano gli accessi al Pronto Soccorso. Domenica bollino rosso a Campobasso
- La Guardia di Finanza celebra il suo 252esimo anniversario. FOTO | Bilancio: accertate attività di riciclaggio per 183 mln di euro
- Nuova stagione calcistica Campobasso, riunione in Questura del GOS | Bilancio annata: pubblico “promosso”
- Il commissario Cettina Liotti assegnata alla Questura di Campobasso
- Giuseppe Praticò nuovo direttore generale del Campobasso: “Colpito dall’accoglienza e dal progetto”
- Terremoto in Venezuela, Roberti: “Molise vicino alle comunità colpite”



