Ultim’ora. Trema la terra in Molise, forte scossa di terremoto avvertita in tutta la regione. Panico e persone in strada

Ore 00.05. Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in tutta la regione poco prima della mezzanotte, creando il panico in tutta la popolazione. Il sisma di magnitudo 4.6 è stato registrato dalla strumentazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ad una profondità di 19 chilometri, con epicentro a Montecilfone. La scossa è stata avvertita nitidamente a Campobasso, Termoli, nei comuni della provincia di Isernia, persino nelle regioni limitrofe secondo le testimonianze che stanno circolando in questi minuti sui social network. Alcuni erano ancora svegli, altri sono stati destati dal terremoto. Numerose persone sono scese in strada spaventate. Ancora non si conoscono informazioni su eventuali danni a cose o persone. (Seguono aggiornamenti)

Ore 00.30. Sono tantissime le telefonate ai Vigili del Fuoco che si stanno susseguendo ogni minuto, subito dopo la scossa, da parte della popolazione locale. Il terremoto ha spaventato molti e gli operatori del 115 stanno tranquillizzando gli utenti, pronti ad intervenire. “Al momento non si registrano interventi di soccorso”, fanno sapere dal Comando di Campobasso e dalla postazione di Termoli. Diversi molisani erano andati a dormire ancora turbati dalle immagini del crollo del ponte di Genova che ha causato decine di vittime, altri stavano seguendo gli aggiornamenti in televisione quando si è verificato l’evento. Un pericolo che appariva lontano adesso, sotto altra forma, si manifesta in casa. E torna la paura sulla sicurezza degli edifici. Tramite Facebook un pò ovunque gli utenti fanno sapere di aver avvertito la scossa, c’è chi scrive da Petacciato, chi da Capracotta, Riccia, Trivento, Isernia, e così via. Ma ci sono anche abruzzesi, pugliesi, laziali e campani che sostengono di averla sentita. L’epicentro è lo stesso del terremoto che si è verificato ad aprile. Il sindaco di Acquaviva Collecroce, Francesco Trolio, sceso in strada dopo il sisma per una prima ricognizione delle abitazioni, avrebbe affermato che “le prime case visitate questa notte non hanno riportato lesioni a una prima visione ma mercoledì effettueremo sopralluoghi più approfonditi”.

Exit mobile version