Il tratto attualmente chiuso della Bifernina dovrebbe riaprire prima di lunedì. Lo conferma il presidente della Regione Toma. “Sul viadotto domani mattina in Prefettura avremo un tavolo con il Prefetto in cui l’Anas comunicherà i risultati delle verifiche – ha spiegato il governatore. – Ad oggi non ho avuto comunicazione di particolare criticità. Spero prima di lunedì in una riapertura”. I due viadotti della Fondovalle del Biferno erano stati chiusi lo scorso 16 agosto, dopo la scossa di magnitudo 5.1. L’anas conferma di aver ispezionato la quasi totalità dell’infrastruttura, in particolare le opere d’arte, eseguendo anche rilievi di dettaglio, con strumentazioni specialistiche. Attualmente, oltre all’ultimazione dei rilievi, sono in fase di elaborazione e di confronto i dati già raccolti. Nella giornata di ieri, inoltre, Anas ha avviato i lavori di ripristino della pavimentazione in corrispondenza del viadotto Valle Cupa I, al km 54,400, che si stanno ultimando quest’oggi anche con il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale lungo l’intera tratta, allo scopo di ripristinare i danni (tra i quali crepe ed avvallamenti) causati sul piano viabile dal terremoto; tali attività sono propedeutiche alla riapertura della tratta stradale. Anche a seguito della messa in esercizio della tratta stradale, proseguiranno le verifiche da parte dell’azienda (che comunque non attengono alla stabilità delle opere d’arte) e la consueta sorveglianza della infrastruttura, maggiormente attenzionata dopo gli eventi sismici. Nel contempo Anas – su disposizione del CCS – allo scopo di agevolare la viabilità locale, in particolare del comune di Guardialfiera, si è resa disponibile ad effettuare un intervento sulla strada provinciale 73/b (cosiddetta ex ‘Bifernina’), consistito nello sfalcio dell’erba e nell’allargamento della sede stradale, in supporto alla Provincia ed al Comune che hanno eseguito opere di pavimentazione ed altri interventi finalizzati ad una migliore fruibilità di questa ulteriore viabilità.
domenica 28 Giugno 2026 - 02:32:48 AM
News
- Stefania e Giovanni, 17 anni dal fatidico “sì”: buon anniversario!
- Evento straordinario in corsia: tre coppie di gemelli nati nel giro di 24 ore al Cardarelli
- Afa, aumentano gli accessi al Pronto Soccorso. Domenica bollino rosso a Campobasso
- La Guardia di Finanza celebra il suo 252esimo anniversario. FOTO | Bilancio: accertate attività di riciclaggio per 183 mln di euro
- Nuova stagione calcistica Campobasso, riunione in Questura del GOS | Bilancio annata: pubblico “promosso”
- Il commissario Cettina Liotti assegnata alla Questura di Campobasso
- Giuseppe Praticò nuovo direttore generale del Campobasso: “Colpito dall’accoglienza e dal progetto”
- Terremoto in Venezuela, Roberti: “Molise vicino alle comunità colpite”



