‘Vivi la tua città’, 40mila euro per la quinta edizione. Programma e limitazioni ai veicoli

Spettacoli musicali, eventi enogastronomici, intrattenimento per bambini, appuntamenti culturali: vasto il programma della quinta edizione di ‘Vivi la tua città’ che si svolgerà per le strade del centro di Campobasso da domani 7 settembre a domenica 9. “Un programma lungo e articolato – ha commentato il presidente della Commissione alle Attività Produttive di Palazzo San Giorgio Antonio Molirani – che interesserà l’intero centro della città, da piazza della Vittoria a via Cardarelli”. Si tratta dell’ultima edizione dell’amministrazione Battista e il futuro della manifestazione, hanno fatto intendere i presenti alla conferenza stampa, dipenderà da cosa decideranno i rappresentanti della prossima legislatura.

Gli appuntamenti. La tradizionale inaugurazione col taglio della torta è in programma alle ore 20 di venerdì in piazza della Vittoria, seguita dalla presentazione dello spot ‘La Città dei Misteri’, mentre figuranti in costume settecentesco rappresenteranno i capocittà delle storiche confraternite di Campobasso. Diversi gli spettacoli musicali, dai Csm ai Reggae 4 Shashamane, dai Noflaizon alle cover band di Ligabue, Fabio Concato e Pino Daniele, fino ai gruppi emergenti. Ma ci saranno anche cori, musical, spettacoli di danza grazie al lavori di associazioni, scuole e gruppi di ballo locali. Il folklore sarà affidato a noti gruppi della città come Polifonica Monforte e Pro Crociati e Trinitari ma non mancheranno quelli in trasferta come i Bufù di Casacalenda. Degustazioni ovunque, mercato dell’artigianato e dimostrazioni sportive allieteranno ulteriormente i presenti. Saranno inoltre predisposte le selezioni di Miss Mondo Italia, sezione regionale, e di Sanremo giovani. Inoltre completeranno il quadro iniziative di promozione sociale.

I costi. Il Comune ha speso per la manifestazione un budget di 40mila euro (per la precisione 39.989,80 iva inclusa). In particolare è di circa 30mila l’importo speso per i vari appuntamenti, spiccano fra i più ‘cari’ quelli proposti dai Pro Crociati e Trinitari (visite guidate, rappresentazione teatrale, sfilate, per un costo complessivo di 5800 euro), la serie di spettacoli proposti da Opera Circus Animation dedicati soprattutto a bambini per un costo totale di 3500 euro, il video spot ‘La città dei misteri’ con annesse video interviste per un totale di 2440 euro, l’iniziativa Food & Fashion presso l’Istituto Agrario (2700 euro). Ci sono anche spese per pubblicità e realizzazione foto e promozione social, rispettivamente di 1329 euro e 1400 euro, diritti Siae per 1500 euro, spese di attrezzature per 4500 euro, sicurezza (associazioni e ambulanze) per circa 1000 euro.

Sicurezza e limitazioni al traffico. Con le nuove direttive, saranno ancora predisposte misure di sicurezza nell’ambito della manifestazione, come delimitazioni perimetro con new jersey e forze dell’ordine schierate. Dalle 14 alle 24 del 7 e dell’ 8 settembre sarà vietata la sosta in: piazza Pepe, da bar Lupacchioli a via Palombo e parcheggio antistante Banca dell’Adriatico, Corso Vittorio Emanuele II, da via Palombo a via Pietrunto e antistante il Palazzo Municipale, via Verdone, via Romagnoli, via Pietrunto, via Roma (da incrocio via Pietrunto a piazza della Vittoria), piazza della Repubblica, via Petrella (stradina Asrem), piazza D’Ovidio fino a via Nobile, viale Elena (da incrocio via Nobile a piazza Savoia). Divieto di sosta inoltre dalle 14 di oggi 5 settembre alle 24 del 9 settembre in piazza della Vittoria e piazza Savoia. Divieto di transito invece dalle 20 alle 24 dei giorni 7 e 8 settembre in: via Gazzani, da incrocio via Herculanea a viale Elena, Corso Bucci (sopraelevata), piazza D’Ovidio, piazza Pepe, via Palumbo, via Marconi (incrocio via Torino),  via Milano (incrocio via Monforte), piazza Vittorio Emanuele (da piazza d’Ovidio a Corso Vittorio Emanuele e a via Nobile), viale Elena, via Scatolone, piazza della Vittoria. Inoltre è vietato il transito in via Cannavina dalle 20 alle 24 dei giorni 7, 8 e 9 settembre.

Exit mobile version