“La Casa dei Diritti”, nasce progetto di sensibilizzazione a difesa dei cittadini con difficoltà economiche

Quando si parla di politiche del Welfare molto spesso non si tiene conto di chi, a causa di una mancanza di disponibilità economica, non può auspicare ad un aiuto legale per risolvere problemi personali. Da qui l’idea di creare “La Casa dei Diritti”. Un progetto di sensibilizzazione e di tutela dei diritti e degli interessi legittimi dei cittadini nato in collaborazione con Caritas, Konsumer Molise aps e AIAF (Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e i Minori).
Con sede alla Casa degli Angeli Papa Francesco in via Monte San Gabriele a Campobasso, La Casa dei Diritti, composta da una pool di avvocati molisani sensibili alla tutela del prossimo, ha l’obiettivo di mettere a servizio il loro sapere e le loro forze per aiutare i cittadini, vittime di povertà economica, per potersi difendere legalmente. “Far conoscere lo strumento del “gratuito patrocinio” ritengo sia fondamentale. La possibilità di potersi difendere in giudizio anche per le persone meno abbienti è una realtà che pochi conoscono. Vogliamo creare un supporto orientativo e solidale.” Commenta Laura Vennittelli, Presidente Konsumer Molise aps.
La povertà economica è strettamente collegata alla povertà culturale tanto che spesso non si conosco i veri diritti ai quali si possa accedere. Spesso quando di parla di “pubblico” vengono in mente servizi come l’istruzione o la sanità, ma difficilmente si pensa che ci sia anche uno strumento come quello del “gratuito patrocinio”. “Molti servizi pubblici non funzionano o funzionano male, questo servizio che mettiamo a disposizione deve diventare una denuncia a tutto questo. Oggi apriamo le porte ai fratelli bisognosi di ausilio legale che, magari, anche con una semplice chiacchierata riescano a risolvere i loro problemi. Non necessariamente si debba andare in giudizio”. Critico nei confronti dei servizi pubblici ma nello stesso tempo accogliente e desideroso di tutelare il prossimo è il commento di Don Franco D’Onofrio, direttore della Caritas diocesi Campobasso-Boiano.
Dalle prossime settimane saranno comunicati gli orari ed il servizio sarà aperto a Campobasso e Termoli dal lavoro di collaborazione delle associazioni promotrici.  Manu Card

Exit mobile version