Lo ha dichiarato la parlamentare di Liberi e Uguali, Giuseppina Occhionero, nel corso del dibattito alla Camera di oggi.
La deputata molisana ha spiegato che la legittima difesa risponde a due elementi fondamentali: essere un atto necessario per difendere sé stessi, e rispondere al criterio della proporzionalità.
“Le modifiche che contiene la norma così come concepita dalla maggioranza Lega-Cinquestelle – ha osservato l’onorevole Occhionero – scardinano un principio della nostra civiltà giuridica e introducono un aspetto pericoloso: quello della presunzione preventiva della proporzionalità. Ma quello che più preoccupa – ha aggiunto la deputata di Leu – è che l’uso della forza, secondo la Costituzione, è una prerogativa dello Stato che la esercita nei limiti della legge. Invece voi – ha rimarcato la parlamentare di Campomarino – volete consentire ai cittadini di difendersi da soli, garantendogli come contropartita l’impunità. Questa è la sconfitta dello Stato davanti ai propri cittadini”.
L’onorevole Occhionero richiamando i principi portanti della Carta Costituzionale ha annunciato il voto contrario del gruppo di Liberi e Uguali: “Come con il decreto sicurezza – ha concluso la deputata – il Ministro del ‘disordine e della paura’ Matteo Salvini, per pochi applausi e qualche passaggio in tv svende la Costituzione e rende ogni giorno che passa il clima in Italia carico di tensione e di paura”.
martedì 16 Settembre 2025 - 12:03:34 PM
News
- Formazione, Odg Molise primo in Italia per crediti attribuiti nel 2023
- Doppio incidente tra le Statali 17 e 85: feriti in ospedale e rallentamenti
- Del Giudice, firmato accordo per passaggio dei 50 dipendenti nella nuova società
- Conclusa con successo la prima edizione del Premio Nazionale Pier Paolo Pasolini
- Spaccio nel centro storico: rientra in città con coca ed eroina, arrestata giovane donna
- Un secolo di Marc Verstraete: il Neuromed ricorda il pioniere della trombolisi
- Campobasso: auto contro scooter all’incrocio, 60enne in ospedale in codice rosso
- Teatro, la struggente bellezza del Brasile a Casacalenda: in scena i Mudo Rodà