La presa in carico globale del paziente rappresenta un aspetto cardine della Medicina Riabilitativa contemporanea. Si è passati da una visione prevalentemente legata all’esercizio riabilitativo, alla possibilità di vedere il paziente nella sua complessità e globalità. Questo innovativo approccio riabilitativo è garantito dalla coesione, integrazione e profonda collaborazione di un gruppo di professionisti preparati: il team riabilitativo multidisciplinare. Si parlerà di questi temi durante il corso ECM (Educazione Continua in Medicina) promosso dall’I.R.C.C.S. Neuromed, in collaborazione con l’Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali (AITO), dal titolo “Le patologie invalidanti e il recupero delle autonomie: l’importanza del team riabilitativo nel miglioramento della qualità di vita”. L’incontro si terrà giovedì 18 aprile a Salcito, nel Centro di Alta Riabilitazione “Paola Pavone”, a partire dalle ore 9, e vede la responsabilità scientifica della dottoressa Emanuela Panelli, specialista fisiatra, che tratterà sul team riabilitativo e la presa in carcio del paziente. Diversi i contributi, fra i quali quello del dottor Antonio Griguolo, consulente Neuromed, che si soffermerà sugli aspetti cardiologici ed internistici del malato ricoverato presso il centro di riabilitazione. Con il progressivo aumento dell’età media e quindi l’incremento delle patologie cronico-degenerative bisogna riconoscere sempre più la centralità della persona non autonoma e della sua famiglia quali componenti attive del team riabilitativo. Il team prende in carico il paziente e tenderà a valutarne i risultati, non tanto o non solo in funzione del successo o dell’insuccesso ottenuto in ciascuna singola area o tipologia di intervento, quanto piuttosto in relazione all’insieme degli interventi svolti nel corso del progetto riabilitativo che hanno consentito alla persona di raggiungere il livello di abilità funzionale e di reintegrazione sociale che ci si era proposti.
domenica 28 Giugno 2026 - 07:01:46 PM
News
- Cade durante la riparazione di una tenda e viene trafitto da un piolo in ferro, 66enne in ospedale
- Rissa a Ferrazzano durante la festa: volano bottiglie, intervengono ambulanza e Carabinieri
- Nuovo direttore sanitario scelto fuori dall’elenco degli “idonei” del Molise
- Stefania e Giovanni, 17 anni dal fatidico “sì”: buon anniversario!
- Evento straordinario in corsia: tre coppie di gemelli nati nel giro di 24 ore al Cardarelli
- Afa, aumentano gli accessi al Pronto Soccorso. Domenica bollino rosso a Campobasso
- La Guardia di Finanza celebra il suo 252esimo anniversario. FOTO | Bilancio: accertate attività di riciclaggio per 183 mln di euro
- Nuova stagione calcistica Campobasso, riunione in Questura del GOS | Bilancio annata: pubblico “promosso”



