La Giunta regionale del Molise ha approvato il Disciplinare che regola la gestione faunistico – venatoria della specie ‘Cinghiale’. Ciò consentirà di avere nozione della presenza dei cacciatori sul territorio, del prelievo sulla specie, oltre ovviamente a garantire l’incolumità dei partecipanti, il rispetto dell’ambiente e a contenere il più possibile i danni arrecati alle colture agrarie dall’eccessiva presenza di ungulati. L’obiettivo finale consiste nel riequilibrare il numero di cinghiali e creare quindi una densità compatibile con lo sviluppo del territorio, la gestione è invece affidata agli Ambiti Territoriali di Caccia di Campobasso, Isernia e Termoli. “Si tratta di un traguardo importante – commenta l’assessore regionale Nicola Cavaliere, – atteso da oltre vent’anni e che consente di allineare il Molise al resto d’Italia. Il Disciplinare non solo regola le funzioni e i compiti delle cosiddette ‘squadre’, ma diviene un fondamentale punto di riferimento per la conservazione e tutela del patrimonio ambientale e la sicurezza dei cittadini, in particolar modo gli amanti dei boschi e della natura”.
giovedì 25 Giugno 2026 - 05:13:38 PM
News
- “Un catasto per rigenerare il Molise”, depositata proposta di legge sulle aree dismesse
- Manu Chao, verso il sold out il concerto in programma a Riccia
- Campobasso Previene, oltre 3mila prestazioni sanitarie erogate
- Palazzo D’Aimmo: Cefaratti si dimette da consigliere (ma resta assessore), al suo posto Raimondo Fabrizio
- Dal caso Magnolia alla domanda che resta aperta sullo sport femminile
- Fismi On Tour, successo a Ripalimosani: tre giorni di promozione delle eccellenze made in Italy
- Minacce e lancio di oggetti contro i dipendenti di un ufficio finanziario, arrestato 42enne
- Isernia, riapre la biblioteca provinciale: motore di comunità e crescita culturale



