Anziani, a Campobasso sono il doppio dei bambini. Via alla Settimana del Buon Invecchiamento: presentati programma e vademecum per la memoria

Partirà domani, martedì 7 maggio, la V edizione della Settimana del Buon Invecchiamento organizzata dal Comune di Campobasso insieme ai Centri Anziani della città e dal dottor Mino Dentizzi per il centro Alzheimer dell’Asrem. Secondo i dati ISTAT il numero degli anziani nella città di Campobasso è in netto aumento. Si calcola che nel 2018 sono 11.883 gli anziani (dai 65 anni di età) presenti sul territorio mentre solo 5.788 i bimbi compresi dai 0 ai 14 anni. Se il dato viene paragonato a quello del 2002 (7.325 bambini, 8.954 anziani) si può notare come in soli 16 anni il numero degli anziani supera quasi il doppio di quello dei bambini. Dati che fanno riflettere tanto da dedicare loro una settimana all’insegna di gare di ballo, carte o cruciverba. Per l’occasione l’Assessorato alle Politiche Sociali ha redatto un vademecum “Prevenire i disturbi della Memoria” a cura del dott. Cosimo Dentizzi, Centro Diagnosi e Cura Demenze, al cui interno sono riportati consigli pratici, per gli over 65, affinché si possa combattere la demenza senile sin dal suo nascere. “In questo vademecum ci sono dei piccoli segreti che se messi in atto consentono di affrontare la quotidianità e quindi il passaggio alla terza età in maniera più leggera. I soci dei centri anziani di Campobasso ne sono un esempio. Loro, che fanno lavorare la testa oltre che il fisico, sono ottimi conduttori dello stare bene”, così Alessandra Salvatore, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Campobasso. Di certo non si possono modificare determinati rischi di contrarre la malattia, ma di certo si può alimentare il cervello in modo che resti sano il più possibile: dalla sana e corretta alimentazione all’attività fisica, dalla corretta alimentazione della mente alla cura della vita sociale passando per un sano stile di vita. “E’ importante conoscere e rispettare le regole del vademecum perché, se rispettate, potranno prevenire la perdita della memoria. La demenza così si manifesterà più tardi possibile”, ha detto Dentizzi. La settimana si concluderà con la “Festa della mamma al quadrato”, presso il centro S. Stefano (fraz. S.Stefano) nella quale serata saranno consegnati attestati alle mamme over 85 e alle nonne o bisnonne partecipanti all’iniziativa. Di seguito il programma:

7 maggio, ore 16,00, CSA Colle dell’Orso: Torneo di cruciverba

8 maggio, ore 16,00, CSA Scarano (via Gramsci): Gara di ballo

9 maggio, ore 16,00 CSA L’incontro (Via S. Antonio dei Lazzari n.3): Torneo di scopa

10 maggio, ore 9,00, corso di formazione organizzato dal Centro Alzheimer ASReM di Campobasso

11 maggio, ore 16,00, Auditorium ex Gil, spettacolo finale a cura dei CSA di Campobasso;

12 maggio, ore 16,00, Centro Santo Stefano (fraz. Santo Stefano), Festa della mamma con attestati per le mamme dagli 85 anni in su ed alle mamme al quadrato (nonne) ed al cubo (bisnonne).

Manu.Card.

Exit mobile version