I Carabinieri del Nas di Campobasso hanno deferito all’Autorità Giudiziaria sette persone che esercitavano illecitamente la professione odontoiatrica presso appositi studi sprovvisti dei requisiti strutturali. I soggetti sono indagati per aver svolto l’attività in assenza di autorizzazione. L’Autorità Sanitaria Regionale, a seguito di segnalazione e verifica, ha disposto la sospensione di tali attività, operanti in Basso Molise, con conseguente chiusura degli studi odontoiatrici, affinché i responsabili procedano alla regolarizzazione. Si tratta di una vasta operazione condotta su tutto il territorio nazionale, nel corso della quale sono stati ispezionati 607 studi professionali medici, ambulatori e poliambulatori: accertate irregolarità in 172 strutture, 52 delle quali sono state chiuse. Evidenziato l’esercizio abusivo della professione sanitaria, in particolare odontoiatrica. Inoltre sono state rilevate 341 violazioni penali e amministrative, 222 medici e professionisti nel settore sanitario sono stati denunciati all’autorità giudiziaria e altri 77 sanzionati per infrazioni amministrative per 193mila euro. Durante le operazioni i Nas hanno sequestrato di 1.915 confezioni di medicinali scaduti o defustellati e svariate apparecchiature e dispositivi medici non regolari, per un valore stimato in oltre 103mila euro. Infine, a causa di gravi irregolarità igieniche e strutturali, spesso associate all’assenza autorizzativa e abilitativa dello studio oggetto di accertamento, sono stati eseguiti provvedimenti di chiusura o sospensione dell’attività nei confronti di 52 strutture sanitarie, il cui valore economico ammonta a oltre 16 milioni di euro.
giovedì 28 Maggio 2026 - 06:27:05 PM
News
- Fiamme sul tetto di un capannone industriale, coinvolto impianto fotovoltaico
- Incendio in un’azienda di allevamento, prende fuoco contatore elettrico
- Occultamento di documentazione contabile, sequestrati 28mila euro a imprenditore
- Castel del Giudice, via libera alle manifestazioni di interesse per la Fondazione di Partecipazione e il Forno di Comunità
- Accordo storico per gli edili: Ance e Anaepa Confartigianato siglano protocollo
- Precompilata 2026, assistenza rafforzata negli uffici del Molise. Il 4 giugno apertura straordinaria
- Allarme sicurezza, Di Giacomo : “Campobasso resta una delle province più sicure d’Italia”
- A Palazzo San Giorgio consiglio sul Pos, Gravina: “La sanità molisana si riforma lavorando a intervento strutturale nazionale”




