Antonio Guglielmi eletto presidente del Consiglio comunale di Campobasso. Vice Colagiovanni

Ore 10.15. Antonio Guglielmi è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Campobasso, eletto durante l’insediamento dell’assise di questa mattina, alla seconda votazione, ottenendo 21 preferenze. Vice presidente vicario sarà Salvatore Colagiovanni, che ha incassato otto preferenze. Quattro le schede nulle. Guglielmi, eletto nella lista del MoVimento 5 Stelle, è nato a Campobasso nel 1961, è sposato e ha due figlie. Diplomato in Ragioneria e laureato in Scienze Economiche e Sociali, ha svolto un lavoro autonomo e poi, a seguito di concorso, ha ottenuto un impiego presso la pubblica amministrazione. Attualmente è funzionario presso l’Agenzia delle Entrate.

Guglielmi: “Impegno a favorire il confronto”
Il mio compito sarà quello di tutelare e garantire le prerogative del Consiglio, fornendo a ciascuno di voi la possibilità di espletare nel migliore dei modi il proprio mandato, in una dialettica democratica e costruttiva. Il ruolo di appresentanza dell’Ufficio di Presidenza mi impone, infatti, di assumere un comportamento neutrale, essendo prioritaria l’esigenza di assicurare il perfetto funzionamento dell’organo collegiale che mi onoro, da oggi, di presiedere, nel rispetto della legge, dello Statuto e del Regolamento del Consiglio Comunale. Oggi posso promettervi che il mio impegno sarà quello di favorire l’esaltazione del dibattito e del confronto che, sebbene potranno in talune occasioni essere accesi e sostenuti con vigore, vi invito ad improntare sempre sul rispetto dell’altro e sulla lealtà all’istituzione che ci pregiamo di rappresentare.

La costituzione dei gruppi consiliari e dei capigruppo.
La seduta è proseguita poi con la costituzione dei gruppi consiliari e i relativi capogruppi. Per Popolari per l’Italia ci saranno Colagiovanni e Fasolino, capogruppo Colagiovanni. Per la Lega il gruppo sarà composto da i consiglieri Pascale, Tramontano e D’Alessandro, il capogruppo sarà Tramontano. Per Forza Italia il consigliere e capogruppo sarà EspositoVinciguerra sarà il capogruppo del Movimento 5 stelle, mentre Trivisonno sarà il capogruppo del Partito Democratico che vedrà tra le sue fila oltre a Trivisonno anche i consiglieri Chierchia e Salvatore. Antonio Battista ha confermato la proria presenza e rappresentanza nella lista che lo ha visto candidato alle ultime elezioni, ovvero quella dei Socialisti, Ambientalisti, Progressisti per Campobasso. Sabusco sarà il capogruppo di È ora e Annuario quello di Fratelli d’Italia.

 

 

Exit mobile version